Pasta di sale: come si fanno collane e braccialetti

Con la pasta di sale è possibile realizzare dei bellissimi bijoux, adatti anche alle bambine. Oltre alle perline, semplici da creare, si possono ritagliare da sottili strati di sfoglia, cuori, fiori, stelle, animaletti e altri soggetti.

Pasta di sale: come si fanno collane e braccialetti

 
Abbiamo visto come si fa la pasta di sale. Con questo impasto semplice da realizzare è possibile creare moltissimi oggetti, e basta avere tanta pazienza e un pò di pratica per diventare delle “artiste”. E’ possibile realizzare anche dei bijoux, non solo per voi ma anche per le vostre bambine, che si divertiranno moltissimo a creare collanine e braccialetti. Per un lavoro semplice adatto alla bambine, potete limitarvi a utilizzare del filo elastico a cui farete un nodo ben stretto per chiudere il bijoux. Oppure, per un lavoro più completo, basterà acquistare i ganci appositi che si trovano nelle mercerie, ma anche online.
 
Oltre alle perline fatte in pasta di sale, potete aggiungere alla vostra collana delle pietre dure, dei Cristalli Swarovski, o perline di vetro o in madreperla.
 
Ecco qualche idea per creare le perline in pasta di sale.
 
Per una collana o un braccialetto classici, basterà formare delle palline con l’impasto. La dimensione è a vostra scelta. Le perline vanno forate con uno stuzzicadente, poi vanno asciugate. Infine devono essere colorate e rifinite con vernice lucidissima.
 
Per la decorazione delle perline, dovete dare libero sfogo alla vostra fantasia.
La pasta potrà essere colorata in precedenza, per facilitarvi il lavoro. Poi potete aggiungere delle decorazioni e disegni.
Se non volete le semplici perline rotonde o ovali, potete creare cuoricini, stelline, foglie, fiorellini, coccinelle, ma anche caramelle, animaletti…..
Per esempio, per realizzare delle caramelle per fare collane e braccialetti alle bambine, basterà aggiungere due rettangoli di pasta arricciata ai lati di un cubetto.
Cuori, stelle e foglie si ottengono da una sfoglia sottile.
 
Una collana molto originale può essere fatta con delle matitine colorate: le matitine si ottengono da cilindretti colorati a cui si sovrappone la punta.
Oppure potete creare le lettere del vostro nome.
 
E’ possibile acquistare chiusure, gancini e perline per completare i vostri lavori anche online. Ecco alcuni siti dove potete fare acquisti per creare collane in pasta di sale:
www.ediperlamania.it
www.tigerbazar.it
Potete anche trovare delle bellissime creazioni e idee da cui trarre spunto su questo sito:
www.giogiart.blogspot.com
 
Nella fotogallery potete trovare qualche spunto per le vostre creazioni. Inoltre per sapere come creare la ricetta base per l’impasto della pasta di sale, consultate questa semplice guida.
 
Foto:
giogiart.blogspot.com
ilpaesedellafantasia.blogspot.com
imalbum.aufeminin.com
sofiadellalibera.blogspot.com
creazionipastadimais.blogspot.com

Parole di Irene