Pasta aglio, olio e peperoncino, la ricetta veloce

  • Commenta
pasta aglio olio peperoncino

Quante volte, anche ad orari più impensabili, in compagnia di un bel gruppo di amici, ci siamo preparati una gustosa spaghettata. Ma non una spaghettata qualunque, ma la mitica pasta aglio olio e peperoncino. Un piatto amato da tutti! Una ricetta semplice e veloce, ma per realizzare una pasta aglio olio e peperoncino degna di questo nome, è necessario prestare una certa attenzione soprattutto ai dettagli, ad esempio: il sale che va messo quando l’acqua bolle in quantità leggermente superiori rispetto a quella che utilizziamo di solito, ciò per eliminare il “dolce” che l’aglio conferisce alla pasta.

Se vogliamo realizzare un piatto meno calorico e più digeribile, è meglio usare una minima quantità di olio di oliva crudo. Per quanto riguarda il peperoncino invece, ci sono tanti modi di cucinarlo e tante specie da trovare. I puristi, per un discorso di massima qualità, preferiscono il peperoncino fresco che è decisamente più profumato rispetto a quello secco. In alternativa, i piccoli peperoncini detti anche piri piri, originari dall’Etiopia, noti per essere tra le specie più piccanti in circolazione.

INGREDIENTI

Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:

gr. 350 di pasta
4 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
sale qb
peperoncino qb

PREPARAZIONE

Mettete sul fuoco una pentola con il bordo alto contenente 1 litro di acqua per ogni etto di pasta da cuocere. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale grosso (approssimativamente 10-15 grammi per ogni litro d’acqua). Quando l’acqua torna a bollire buttate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione mescolandola appena ogni tanto. Nel frattempo mettete l’olio, l’aglio tritato finemente e il peperoncino in una padella da porre sul fuoco a fiamma bassa. Scolate la pasta e versatela nella padella non appena l’aglio si sarà dorato. Fate saltare la pasta nella padella in modo che l’olio si attacchi bene e servite subito.

Guarda il video della ricetta della pasta aglio, olio e peperoncino

IL NUTRIZIONISTA CONSIGLIA

L’aglio è un condimento estremamente importante: è utile per dare sapore agli alimenti ma ha anche benefiche proprietà nutrizionali, ha un effetto antiaggregante, quindi favorisce per il sistema cardiovascolare e tende a proteggere il sistema immunitario e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Il peperoncino è un ottimo condimento, è privo di contenuto calorico e ha ottime proprietà analgesiche.

Fonte | Melarossa

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Martedì 08/11/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su