Parità uomo donna: Italia agli ultimi posti in Europa

La classifica sul Gender Gap del World Economic Forum che misura il divario di genere in termini di pari opportunità. Mette al primo posto per quanto riguarda la parità tra uomo e donna l'Islanda, mentre l’Italia occupa le ultime posizioni in Europa e nella classifica globale si trova dietro molti Paesi in via di sviluppo.

Parità uomo donna: Italia agli ultimi posti in Europa

E’ stata diffusa proprio in questi giorni la classifica sul Gender Gap del World Economic Forum che misura il divario di genere in termini di pari opportunità. Al primo posto per quanto riguarda la parità tra uomo e donna si trovano l’Islanda e molti Paesi nordici, mentre l’Italia occupa gli ultimi in Europa e nella classifica globale si trova dietro molti Paesi in via di sviluppo. Ma scopriamo meglio questa inquietante classifica.

Il rapporto 2010 sul Gender Gap del World Economic Forum, colloca il nostro Paese al 74esimo posto nella classifica che misura il divario di opportunità tra uomini e donne in 134 nazioni.
 
Una classifica che ci vede dopo il Malawi, il Mozambico, il Botswana e il Ghana, ad un passo dall’Angola e dal Bangladesh, ma soprattutto che ci vuole come uno dei Paesi dell’Ue con il punteggio più basso, che oltretutto rispetto all’anno scorso e sceso maggiormente.
 
Il Global Gender Gap Report valuta i Paesi secondo criteri di distribuzione di risorse e opportunità tra uomini e donne, attraverso quattro elementi di indagine: partecipazione e opportunità economica delle donne, accesso all’educazione, differenze tra uomo e donna in termini di salute e di aspettative di vita, accesso femminile al potere politico.