Paralimpiadi Rio 2016: tutte le medaglie delle atlete azzurre [FOTO]

Si è conclusa la 15esima edizione dei Giochi Paraolimpici di Rio 2016. L'Italia è rientrata nella top ten del medagliere, con un bottino di 39 medaglie, 28 in più rispetto a Londra. Ecco tutte le atlete italiane che sono salite sul podio, a partire dalla portabandiera Martina Caironi, oro nei 100mt e argento nel salto in lungo.

Paralimpiadi Rio 2016: tutte le medaglie delle atlete azzurre [FOTO]

Le Paralimpiadi di Rio 2016 sono terminate e l’Italia chiude in bellezza: porta a casa ben 39 medaglie di cui 10 ori, 14 argenti e 15 bronzi. Un trionfo quello della spedizione italiana, piazzata nella Top Ten del medagliere dopo 44 anni e che supera il bottino delle ultime Paralimpiadi, quelle di Londra del 2012 (furono 28).
Si sono conclusi i 12 giorni dei Giochi Olimpici che hanno visto 101 atleti azzurri in gara e soprattutto giorni di emozione vera. Ieri sera al Maracanà con la coloratissima cerimonia di chiusura si è ufficialmente conclusa la 15esima edizione dei giochi paraolimpici. Una festa ricca di colori e musica, come quella di apertura, con centinaia di bandiere con la scritta “Amore” in tutte le lingue del mondo. Un ricordo speciale, nella serata, per l’atleta iraniano che ha perso la vita, Bahman Golbarnezhad, il ciclista morto in seguito ad una caduta in gara.

Medaglie azzurre: un tripudio

Tra le medaglie azzurre più attese c’era quella della portabandiera Martina Caironi e che alla fine non ha disatteso con il suo oro nella 100 metri T42, aggiungendo una medaglia d’argento nel salto in lungo. Nella stessa gara, quella dei 100mt, ha conquistato il bronzo Monica Contraffatto.
Una coppia che ci regala davvero un’emozione unica, perché ben 4 anni fa Monica Contraffatto fu spinta a giocare proprio vedendo in tv la Caironi a Londra. La Caporal maggiore Monica al tempo era in un letto d’ospedale, dopo un attacco in Afghanistan che le ha fatto perdere una gamba. Rimase folgorata nel vedere la corsa dei 100mt della Caironi nelle Paralimpiadi, tanto che decise che avrebbe fatto lo stesso. E come fosse la trama di un film, così è stato, addirittura gareggiando con lei nella stessa competizione. “ Bellissimo vincere insieme a Martina, sembra un film”.
Un’emozione unica e da standig ovation per la giovane Beatrice Vio: la 19enne, da 8 anni con le protesi alle braccia e alle gambe per colpa di una meningite, che ha portato a casa l’oro nell’individuale di scherma e il bronzo nel fioretto a squadre insieme a Loredana Trigilio ed Andreaa Mogos. “Bebe” ha vinto l’oro al suo esordio ed è stata lei a chiudere come portabandiera la cerimonia dei Giochi.
Tutte ovviamente da applaudire, come Cecilia Camellini,sei volte medagliata a Londra, che conquista uno storico argento nei 400 sl S11. Medaglia d’oro anche nella crono per Assunta Legnante nel getto del peso categoria. Il secondo titolo paralimpico della napoletana arriva nonostante una stagione travagliata a causa di un’ernia alla schiena e la cecità. Bravissima anche la veneta Francesca Porcellato, alla sua decima partecipazione ai Giochi, sul podio con la medaglia di bronzo per la crono.

CHI SONO LE ATLETE AZZURRE DELLE PARALIMPIADI DI RIO 2016

Queste atlete sono davvero un esempio di come ci si possa riappropriare della propria vita attraverso la pratica sportiva e ci insegnano come non bisogna mai abbattersi, ma anzi come con la tenacia e determinazione, si possa raggiungere risultati importanti.
La campionessa di nuoto Giulia Ghiretti, come la portabandiera Martina Caironi, porta a casa due medaglie: l’argento nei 10mt rana e un bronzo nei 50 mt farfalla. Record europeo per Arjola Trimi nel nuoto: i 50 metri categoria S4, valgono l’argento per l’azzurra che con un tempo di 40”51 entra nella storia nazionale ed europea. Insomma un risultato ottimo per le nostre atlete, campionesse nello sport ed esempio per tutti noi di vita.

Vediamo nel dettaglio tutte le medaglie delle atlete azzurre conquistate alle Paralimpiadi di Rio 2016.

Parole di Lavinia Sarchi