Ovulazione: le domande e le risposte

Ovulazione: le domande e le risposte
da in Allattamento, Coppia, Gravidanza, Intimità, Salute E Benessere, mestruazioni, ovulazione
Ultimo aggiornamento:

    giorni ovulazione

    Noi donne ne sentiamo parlare spesso, e ci riguarda tutte: cos’è l’ovulazione? L’ovulazione è il processo attraverso il quale l’ovulo viene espulso dall’ovaio e avviene dai 16 ai 12 giorni prima della mestruazione.


    L’ovulo espulso entra nella tuba dove potrà essere fecondato dagli spermatozoi.
    Durante l’ovulazione si può rimanere incinta? In teoria si può rimanere incinta dal quarto giorno prima dell’ovulazione fino a 24 ore dopo.

    Quanto vive uno spermatozoo? Gli spermatozoi vivono nel colo dell’utero per circa 3 o 5 giorni, mentre l’ovulo vive da 12 a 24 ore.

    Come ci accorgiamo che siamo nella fase dell’ovulazione? Solitamente sentiamo dei doloretti al basso ventre (come se avessimo le mestruazioni); il desiderio sessuale è più forte e siamo soggette a piccole perdite vaginali.

    Come avviene la fecondazione? Avviene quando lo spermatozoo entra in contatto con l’ovulo; questo, dopo 3 giorni circa raggiunge l’utero e vi si annida dentro.

    Si può avere ovulazione senza le mestruazioni? Assolutamente no: se non ci sono le mestruazioni, significa che l’ovulazione non è avvenuta. Le mestruazioni sono, infatti, la perdita di sangue e mucose che provengono dall’utero quando l’ovulo non è stato fecondato dagli spermatozoi.

    Se si sta allattando (quindi le mestruazioni potrebbero essere interrotte) si può rimanere incinta? Sì, l’allattamento non protegge dalla gravidanza.

    Durante questa fase il ginecologo prescriverà un metodo contraccettivo adatto.

    292

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllattamentoCoppiaGravidanzaIntimitàSalute E Benesseremestruazioniovulazione

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI