Osteoporosi: conoscerla per combatterla!

Osteoporosi: conoscerla per combatterla!
da in Alimentazione, Dieta E Fitness, Salute E Benessere, Donne
Ultimo aggiornamento:

    osteoporosi prevenzione

    Una donna su due non sa di avere l’osteoporosi, nonostante sia una malattia considerata “per anziani”, la prevenzione deve essere un percorso che dura una vita intera in modo da arrivare alla menopausa e alla vecchiaia con ossa forti. L’osteoporosi interessa moltissime persone ed è stato stimato che vengono registati circa 90mila nuovi casi ogni anno. Di solito si apprende si l’osteoporosi quando ci si rompe il femore, ma quando questo accade è proppo tardi e le ossa sono troppo fragili.

    Ma come si previene l’osteoporosi? Anche in questo caso una sana alimentazione è la cosa più importante, non serve fare grandi scorpacciate di calcio ma mangiare tutti i giorni o latte, yogurt, formaggio. E’ importante mantenere un buon stato di salute, quindi evitare grandi dimagrimenti e l’effetto yo yo e poi avere una alimentazione varia e bilanciata.

    La buona salute delle ossa è legata anche alla produzione di vitamina D3 che è quasi assente negli alimenti, ma che viene prodotta dalla cute esposta adeguatamente al sole. Quindi meglio il sole delle lampade!

    Se poi volete essere più sicure, dopo la menopausa fate la MOC, il test diagnostico che vi dice come stanno le vostre ossa. Molto spesso per sensibilizzare noi donne a prenderci cura di noi stesse vengono fatti screening gratuiti in tutta Italia, non sottovalutate questa malattia, magari adesso vi sentite forti ma non sarà sempre così.

    Dobbiamo imparare a prenderci cura di noi stesse… sempre!

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDieta E FitnessSalute E BenessereDonne

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI