Oscar 2016: tutte le donne vincitrici di questa edizione [FOTO]

Scopriamo tutte le donne vincitrici dell'88esima edizione degli Oscar: dalle attrici come Alicia Vikander e Brie Larson alla moglie di Ennio Morricone, cui il genio ha dedicato il trionfo, fino alla mitica Amy Winehouse.

Oscar 2016: tutte le donne vincitrici di questa edizione [FOTO]

Oscar 2016, scopriamo tutte le donne vincitrici di questa edizione. La premiazione più attesa dell’anno ha visto trionfare numerose donne, non solo magnifiche interpreti cinematografiche ma anche dolci compagne e figure ormai entrate a far parte della storia come Amy Winehouse, cui è stato dedicato un toccante documentario. E allora scopriamo tutte le vincitrici al femminile dell’88esima edizione degli Oscar.

Partiamo dalla miglior interpretazione femminile non protagonista che è andata alla svedese Alicia Vikander, interprete del film “The Danish Girl”. Un’emozione unica per la giovane interprete che in sala stampa ha dichiarato: “Per anni ho visto lo show di notte in televisione e ora è incredibile essere qui. Non ricordo già più cosa ho pensato non appena ho sentito annunciare il mio nome, avevo mia mamma accanto a me. Ci siamo guardate. Mia madre mi ha sempre detto: guarda che ce la puoi fare. Molte cose possono essere possibili, molte più di quelle che tu pensi possibili davvero”. Brava Alicia, i sogni, quando ci credi, si avverano! Non da meno Brie Larson, che si è aggiudicata il premio come migliore attrice protagonista per il film “Room”, in cui interpreta una donna segregata dal padre in uno scantinato, passando da “attrice emergente” a “celebrity hollywoodiana”. Anche per lei emozione unica tant’è vero che, salendo sul palco, il suo volto esprimeva incredulità, come se stesse vivendo un sogno.

Ma tra i vincitori degli Oscar non si annoverano solo attrici, bensì donne speciali come Maria, moglie di Ennio Morricone, cui il genio ha dedicato la vittoria per la colonna sonora di Hateful Eight di Quentin Tarantino: “Grazie per il prestigioso riconoscimento, un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto. Infine la dedico a mia moglie“.

E ancora la mitica Amy Winehouse, cui è stato dedicato un lungometraggio di Asif Kapadia, premiato come miglior documentario. Kapadia ha affermato: “Questo film voleva mostrare al mondo chi era Amy, non la ragazza dei tabloid ma una persona sensibile, spiritosa, intelligente. Amy aveva bisogno dei fan, e quest’Oscar è per loro“. Infine, come dimenticare la strepitosa esibizione di Lady Gaga che pur non avendo partecipato agli Oscar 2016, ha dato il meglio di sé al piano con “Till happens to you”, brano che denuncia lo stupro di cui fu vittima in passato.

Parole di Laura De Rosa