Natale 2016

Ornella Muti, 60 anni di una diva [FOTO]

Ornella Muti, 60 anni di una diva [FOTO]
da in Celebrità Italiane
Ultimo aggiornamento:

    Ornella Muti compie 60 anni. Una diva del cinema italiano e internazionale che spegne 60 candeline confermandosi un’icona di stile e bellezza. Per lei “l’età è solo un’invenzione” e la sua pelle di porcellana, il suo sorriso inconfondibile e i suoi grandi occhi blu sembrano darle ragione. Una carriera ricca di successi, con all’attivo quasi 200 film, una vita privata arricchita da figli e nipoti, ecco una breve incursione negli ultimi 60 anni di vita di questa splendida attrice italiana.

    Ornella Muti, il nome d’arte di Francesca Romana Rivelli. Nata a Roma il 9 Marzo 1955 in una famiglia decisamente poco convenzionale, soprattutto per l’epoca. Il padre napoletano, giornalista, e la madre, un’eclettica scultrice estone. Una sorella e un destino imprevisto. Il suo esordio al cinema è stato inaspettato: aveva solo 14 anni quando, nel 1969, accompagnando la sorella per un provino fu scelta come protagonista di una pellicola importante, impegnata e complessa, “La moglie più bella” di Damiano Damiani.

    Una carriera cominciata per caso. Un pudore e una timidezza che le fecero credere, almeno nei primi anni di esperienze cinematografiche, di non essere fatta per quel mondo, di non essere tagliata per fare l’attrice. E, poi, tutti gli altri film che forgiarono anno dopo anno l’attrice acclamata in tutto il mondo che è oggi.

    È datato 1974 l’altro film che le regala popolarità e fama, “Romanzo Popolare” di Mario Monicelli, in cui veste i panni della bella e giovane Vincenzina al fianco di Ugo Tognazzi. Cinema impegnato, ma anche commedie divertenti e irriverenti. Nel 1980 e nel 1981 recita nelle famosissime commedie “Bisbetico domato” e “Innamorato pazzocon Adriano Celentano che l’anno scorso ha festeggiato i 50 anni di matrimonio con Claudia Mori e recentemente ha ammesso di rivelato di avuto un flirt proprio con la bellissima attrice oggi sessantenne.

    Famosa, anzi famosissima nel Bel Paese, ma non solo. Partecipa sempre più spesso in pellicole straniere importanti. Ha un ruolo nel kolossal UsaFlash Gordon” e si concede molte incursioni nella tv francese, dove recita in serie televisive ed è protagonista di numerose pubblicità che le fanno conquistare rapidamente anche il pubblico transalpino. Nel 1982, a soli 28 anni, sale sul palco più prestigioso del cinema mondiale, quello degli Oscar, nel ruolo di madrina nella categoria film straniero.

    Una carriera che parla da sola. Un percorso artistico e professionale che traccia il profilo di un’attrice di successo, ammirata in tutto il mondo. Ornella Muti, oltre a questo, è anche una donna, una moglie, una compagna, una mamma e una nonna. E, con all’attivo due matrimoni, una lunga relazione con un compagno, tre figli e due nipoti, compie 60 anni con il suo consueto sorriso e una speciale luce negli occhi.

    496

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità Italiane

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI