Olio d'oliva: un alleato prezioso per la nostra pelle

L'olio d'oliva è un ottimo aiuto per avere viso, corpo e capelli in perfetta salute. Ha proprietà antiossidanti, emollienti e idratanti. E' ricco di vitamine e polifenoli

Olio d’oliva: un alleato prezioso per la nostra pelle

Fin dai tempi antichi, l’olio d’oliva era considerato prezioso ed insostituibile sia per l’alimentazione, sia per la cura del corpo. Le donne Egiziane utilizzavano l’olio d’oliva come unguento per ammorbidire la pelle, come balsamo per i capelli e lo mischiavano ad altri ingredienti per preparare delle creme idratanti per il viso. Sempre nell’antichità, in Grecia, l’olio d’oliva era usato per massaggiare i muscoli degli atleti, mentre i Romani lo utilizzavano dopo i trattamenti termali. Ancora oggi, l’olio d’oliva è considerato uno degli alleati più preziosi per la nostra bellezza: ha proprietà lenitive, idratanti, antiossidanti, ammorbidisce, protegge e previene la disidratazione cutanea e le smagliature.
 
L’olio d’oliva è ricco di vitamine A, D, E e polifenoli. E’ un potente antiossidante ed è perfetto per la cura di corpo, viso e capelli. Previene la comparsa delle rughe e l’invecchiamento cutaneo. Ecco come si può utilizzare l’olio d’oliva:
 

  • Corpo.
    Aggiungete qualche goccia di olio d’oliva nella vasca quando vi fate il bagno, oppure alla dose di docciaschiuma se fate la doccia. La vostra pelle sarà liscia e morbida.
  • Viso.
    L’olio d’oliva è un ottimo latte detergente: basta metterne qualche goccia su un batuffolo di cotone, poi massaggiarlo sul viso e infine sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
  • Capelli.
    Per avere capelli folti, splendenti e lisci come seta basta fare un massaggio con olio d’oliva su tutta la lunghezza, e lasciare in posa per almeno 10-15 minuti. Poi si procede con lo shampoo. Per capelli molto secchi o sfibrati, si può fare un impacco una volta alla settimana da tenere per due ore prima del normale lavaggio.
  • Labbra.
    Per avere labbra morbidissime, spalmate ogni tanto un velo di olio d’oliva.
  • Piedi.
    Ecco come si fa lo scrub per i talloni: basta mescolare due cucchiai di olio di oliva a una tazza di zucchero.
  • Parole di Irene