Oggi è la giornata mondiale del bacio [FOTO]

Oggi si festeggia la giornata mondiale del bacio. Il bacio è un gesto bellissimo che può esprimere amore, passione, dolcezza e amicizia: non perdete l’occasione di dare un bacio alle persone a cui volete bene!

10
Bacio di William e Kate

Oggi è la giornata mondiale del bacio, dedicata a tutti i romanticoni e a tutti quelli che si amano. Il bacio però non dimostra solo amore e passione: ci sono i baci dolci, i baci di amicizia e i baci dati a mamma e papà. L’imperativo di oggi sarà comunque quello di donare un bacio alle persone a cui volete bene. Salutate le vostre amiche con un gesto d’affetto e questa sera, quando il vostro fidanzato tornerà a casa, accoglietelo con un bacio profondo: vedrete che questo gesto lo coglierà piacevolmente di sorpresa!

La storia del bacio

storia del bacio
La storia del bacio è lunga e complessa e non in tutte le tradizioni assume lo stesso significato. I musulmani ad esempio, baciano la Pietra Nera alla Mecca come dimostrazione religiosa mente gli ebrei baciano il muro del pianto e oggetti sacri e gli Hindu baciano la terra nei templi durante la preghiera. Il bacio sulla guancia può suggellare anche l’incontro tra due amici, con abitudini e usanze diverse da Paese a Paese. Pensate che ad esempio in Francia solitamente ci si scambiano tre baci, esattamente come nei Paesi Bassi e in Belgio, Ucraina e in Serbia. Il bacio è un gesto d’affetto bellissimo, ma non per tutti. In Cina ad esempio, per questioni di igiene, è preferibile evitarlo mentre per i giapponesi si tratta di un gesto maleducato. In Africa invece, per i Masai il bacio è un gesto assolutamente da evitare, considerato impuro. Il bacio passionale come lo intendiamo noi è anche dettagliatamente descritto nel Kamasutra. Lo sapevate che ne esistono ben tre tipi diversi? Il primo è il bacio simbolico, in cui ci sfiora semplicemente le labbra, c’è poi il bacio fremente in cui le labbra si toccano e si strofinano e infine il bacio a contatto, ribattezzato “alla francese”, quello più profondo in cui i due amanti si tengono anche le mani.

Frasi e aforismi sul bacio

aforismi sul bacio
Sono tantissime le frasi famose e gli aforismi dedicati al bacio, da sempre considerato il gesto più romantico e passionale tra chi si ama.

Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato.
Guy de Maupassant

Tutto quanto può contenere l’amore si può dire con un bacio.
Anonimo

Dall’amicizia all’amore c’è la distanza di un bacio.
Anonimo

Il silenzio più eloquente: quello di due bocche che si baciano.
Anonimo

E’ più facile dare un bacio che dimenticarlo.
Anonimo

Che cos’è un bacio se non il linguaggio del cuore?
Anonimo

Bacio di bocca spesso cuor non tocca.
Proverbio Popolare

Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.
Italo Calvino

Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno.
Charles Baudelaire

Se l’amore è il sentimento più antico, il bacio l’accompagna da sempre.
Anonimo

Questo bacio sarà dolce alla tua bocca, il prossimo al mio cuore.
Anonimo

Il bacio è un dolce trovarsi dopo essersi a lungo cercati.
Anonimo

Si dischiudono in un bacio le delizie dell’amore.
Anonimo

Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale.
Margaret Fuller

Dammi cento baci, baci mille e ancora cento baci baci, mille baci.
Catullo

Le lacrime di un uomo esistono per essere asciugate dalla bocca di una donna.
Anonimo

Sull’orologio dell’amore è il bacio che scandisce i minuti.
Anonimo

Una notte d’amore magica inizia e finisce con un bacio.
Anonimo

Un bacio è ancora un bacio, un sospiro solo un sospiro; le cose essenziali valgono sempre, per quanto passi il tempo. Proverbio Americano

Ci si bacia ad occhi chiusi forse anche per non ridere.
Roberto Gervaso

E’ dolce quello che tu mi dici, ma più dolce è il bacio che ho rubato alla tua bocca.
Heinrich Heine