Nutrici: la Banca del Latte Materno nata con il contributo di Esselunga

Nutrici: al via il progetto della Banca del Latte Materno donato, realizzato anche con il generoso contributo di Esselunga.

Nutrici: la Banca del Latte Materno nata con il contributo di Esselunga

E’ nata Nutrici, la Banca del Latte Materno, inaugurata e già attiva alla clinica Mangiagalli della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano. Grazie anche al generoso contributo di Esselunga e dei suoi clienti, è stato possibile realizzare questo progetto, per aiutare tutti quei bambini nati prematuri o con patologie. Nutrici affianca la terapia intensiva neonatale del Policlinico di Milano, che è la più grande d’Italia e una delle quattro più importanti d’Europa.

L’importanza del latte materno

allattamentoIl latte di mamma è un bene molto prezioso. Cambia in base alle esigenze nutritive del bambino, anche nell’arco di una sola giornata, garantendo la crescita e il perfetto sviluppo del sistema immunitario: è risaputo che il latte materno previene le infezioni dei neonati, anche le più comuni come l’otite. Per i bambini prematuri o affetti da patologia, il latte materno può significare la vita. Tutte le mamme possono diventare donatrici e condividere questo bene prezioso anche con i bambini più sfortunati. Basterà un colloquio con il medico responsabile, la compilazione di un questionario e un semplice esame del sangue, per salvare tante piccole vite.

Grazie a Esselunga nasce Nutrici

Con Nutrici, la Banca del Latte Umano Donato, tutto questo sarà possibile. Il progetto è stato realizzato anche grazie al generoso contributo di Esselunga e dei suoi clienti che, attraverso una campagna di sensibilizzazione da ottobre 2014 a ottobre 2015, ha coinvolto tutti i negozi del gruppo, permettendo a Esselunga di donare 696.440 euro. Nutrici affianca anche la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico, che è la più grande d’Italia e tra le prime quattro più importanti d’Europa. Qui nascono ogni anno 1000 neonati con problemi, di cui almeno 150 prematuri, sotto 1,5 kg di peso. La clinica Mangiagalli è invece il primo punto nascita d’Italia e conta 6500 nati l’anno.

Il latte umano per i bambini prematuri

baby 256857_960_720
E’ molto importante avere a disposizione una Banca del Latte Materno, a cui attingere nei casi più delicati. Lo spiega anche Fabio Mosca, direttore della terapia intensiva neonatale e della neonatologia del Policlinico: “I bimbi che nascono fortemente pre-termine sono particolarmente delicati, e il latte materno donato riduce l’incidenza delle infezioni ma anche di patologie intestinali che possono essere molto gravi. Per questo è molto importante avere una Banca del latte umano donato: alle mamme che vogliono partecipare a questa raccolta forniamo un tiralatte e tutto il materiale necessario, e garantiamo, grazie a Human Milk Link, il ritiro a domicilio e la consegna sicura alla nostra Banca”. Una volta arrivato al Policlinico, il latte materno donato verrà pastorizzato e analizzato per valutarne le proprietà nutritive e infine conservato in speciali freezer, in grado di raccogliere oltre mille litri di latte. Tutte le fasi vengono altamente controllate e ogni passaggio è registrato grazie a un sistema di tracciamento.

Come donare

Capelli bellissimi cibo
1. Preparazione: lava le mani con acqua e sapone e il seno con una garza imbevuta d’acqua. Lava e sterilizza tutti gli accessori da utilizzare per l’estrazione del latte.
2. Come raccogliere il latte: raccogli il latte manualmente o con il tiralatte che ti è stato dato in dotazione. Rilassati e prenditi tutto il tempo necessario.
3. Come conservare il latte: riempi di latte il contenitore sterile e apponi l’etichetta, inserendo il tuo nome e la data della raccolta. Mettilo in frigo, per successive aggiunte, o direttamente nel freezer.
4. Come congelare il latte: entro 12 ore dal primo prelevamento, il latte va spostato dal frigo al freezer, per assicurarne una perfetta conservazione.
5. Come trasportare il latte: utilizza la borsa frigo in dotazione, così il latte arriverà in ospedale congelato, rispettando la corretta conservazione.

Se vuoi diventare donatrice chiama il numero 3355407345, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. Ti saranno date tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Parole di Redazione