Nella tv USA ha debuttato il pupazzo Lily, il Muppet che spiega la crisi ai bambini

Negli USA esiste uno show tv per bambini molto amato, che si chiama “Sesame Street”, e che da poco ha un nuovo personaggio: Muppet Lily, il pupazzo povero. Segno dei tempi.

Nella tv USA ha debuttato il pupazzo Lily, il Muppet che spiega la crisi ai bambini

Nozioni come povertà e crisi economica, sono difficili da spiegare ai bambini, e allora può essere utile “delegare” questa incombenza non ad un adulto (magari un educatore), bensì ad un… pupazzo! Specialmente se appartiene alla grande e amatissimi famiglia dei Muppets, i mitici pupazzi di stoffa che anche noi in Italia conosciamo bene. Negli USA è sempre stato piuttosto controverso il rapporto tra ricchi e poveri, non tanto perché la gente stia meglio o peggio che in altri Paesi dell’Occidente, ma perché la filosofia del “vincente” a tutti i costi porta spesso i Media a censurare ipotesi diverse, e meno “scintillanti”, di vita.

Ma il Muppet Lily, anzi, “hungry Lily”, deliziosa pupazzetta viola, che non sempre riesce a consumare i suoi pasti tutti i giorni, perché proviene da un contesto sociale disagiato, perché è povera e vittima anche del tracollo economico che ha coinvolto anche classi sociali in precedenza considerate al sicuro, è apparsa nel popolarissimo show tv per bambini “Sesame Street”, per far comprendere che esistono anche questi casi.
 
Ecco le motivazioni degli autori, che noi, dal profondo del cuore, appoggiamo pienamente: “Il messaggio che diamo ai bambini nel programma è di fare amicizia. Noi volevamo un personaggio che fosse bambino tra i bambini, che avesse vissuto l’esperienza della povertà e che potesse essere rassicurato. Nel 2009 circa il 15% delle famiglie americane ha sofferto di insicurezza alimentare causa della mancanza di risorse finanziarie. Ciò è davvero impressionante per il nostro Paese”. E non solo per il loro.

Parole di Paola Perria