NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Natale 2008: i mercatini in Italia

Natale 2008: i mercatini in Italia
da in Acquisti, Bambini, In Evidenza, Natale, Viaggi, Mercatini, Presepe
Ultimo aggiornamento:

    State facendo anche voi il conto alla rovescia? Si comincia a respirare l’atmosfera natalizia, anche se manca più di un mese, ma possiamo già prepararci a visitare i tradizionali mercatini natalizi per fare shopping, oppure, più semplicemente, per respirare aria di festa e di tradizione. Oggi parliamo dei più famosi mercatini italiani.


    Credo che sia un’abitudine di tutti noi visitare almeno un mercatino di Natale. L’atmosfera che si respira è unica, tutto ci riporta indietro negli anni, a quando eravamo bambini e credevamo ancora a Babbo Natale; le bancarelle sono piene di colore, di oggetti artigianali, di dolci tipici e idee per i doni. Tutto sembra avvolto da un alone magico. Ho reso l’idea? Bene, allora possiamo iniziare il nostro “tour”.

    Il più famoso è sicuramente il mercatino di Bolzano. Assomiglia molto ai tipici mercatini del Nord Europa (non vi preoccupate: vi parlerò presto anche di quelli!). Inizia il 29 novembre e termina il 23 dicembre. La particolarità di questo mercatino è che al posto delle bancarelle, troviamo delle casette di legno, come quelle del mercatino di Vienna, in Austria.
    Si possono ammirare e acquistare oggetti dell’artigianato locale in legno, vetro o ceramica e assaggiare il dolce tipico di questa zona, lo Zelten, a base di frutta candita, uvetta e noci.
    La sera tutto si illumina e i turisti sono accompagnati dalle canzoni tradizionali natalizie.
    Per i bambini, nella piazza del Municipio ci saranno le giostre, mentre il 1° dicembre è possibile visitare alcuni musei con ingresso gratuito.

    Risente dell’influenza della vicina Austria anche il mercatino di Bressanone. Anche questo ha inzio il 28 novembre, ma a differenza di quello di Blozano, termina il 6 gennaio 2009. Qui si può ammirare il Museo dei Presepi all’interno del Palazzo Vescovile, e girare tra le numerose bancarelle per ammirare i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale.
    Per i bambini sono previsti spettacoli e animazioni varie. Nei fine settimana si può visitare la città in carrozza e per i turisti che arrivano con il treno è riservato un omaggio presso lo stand delle informazioni.

    Il mercatino di Napoli inizia il 5 dicembre e termina il 28 dicembre. Vengono organizzati vari presepi viventi, e nelle botteghe artigianali di Via San Gregorio Armeno (aperte tutto l’anno, non solo a Natale) si possono acquistare statuine di ogni tipo: dalle più classiche alle caricature dei personaggi contemporanei.
    Molto suggestive sono le mostre dei presepi dal 1700 in avanti; naturalmente troverete anche le specialità gastronomiche del posto.

    Inizia invece l’8 dicembre il mercatino di Roma, in Piazza Navona. La protagonista è la Befana presente in ogni bancarella sotto forma di statuina, dolciume e naturalmente con le tradizionali calze che si regalano ai bambini nel giorno dell’Epifania.
    Anche qui, come in tutti i mercatini, troveremo bancarelle piene di dolci e articoli natalizi.

    A Bologna dal 24 novembre al 26 dicembre si terrà il Mercatino di Santa Lucia, con bancarelle artigianali che vendono prodotti gastronomici, articoli da regalo e addobbi, mentre in piazza Sasdelli Babbo Natale aspetta i bambini sotto un grande albero addobbato e li porterà in giro per il centro della città con la sua carrozza.

    Un mercatino molto particolare è quello di Govone, in provincia di Cuneo. Si chiama “Il Paese di Natale”, ha inizio il 28 novembre e termina l’11 gennaio 2009. E’ caratterizzato da musica, animazioni, mostre di presepi e dal Christmas Film Festival, la proiezione di varie pellicole natalizie e cartoni animati.
    Il 7 dicembre ci sarà una parata di elfi, fate, renne e altre creature magiche, mentre il 14 dicembre nel centro storico si potrà visitare il Villaggio di Babbo Natale.

    Naturalmente i mercatini di Natale italiani non finiscono qui; in ogni città potete visitarne uno, anche se sarebbe meraviglioso poterli vedere tutti!

    729

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcquistiBambiniIn EvidenzaNataleViaggiMercatiniPresepe
    PIÙ POPOLARI