Muore la donna più anziana al mondo, ora il primato passa all’italiana Emma Morano

Muore la donna più anziana al mondo, ora il primato passa all’italiana Emma Morano
da in Attualità, Cronaca bianca
Ultimo aggiornamento:
    Muore la donna più anziana al mondo, ora il primato passa all’italiana Emma Morano

    La supercentenaria statunitense Susannah Mushatt Jones è morta all’età di 116 anni e 311 giorni il 12 maggio scorso in una casa di riposo di Brooklyn. La donna afroamericana, nota come Miss Susie, era divenuta la persona più anziana del mondo secondo il Guinness dei Primati lo scorso anno, dopo la morte a Tokyo della 117enne Misao Okawa. Nata a Montgomery il 6 luglio 1899, Susannah Mushatt Jones era diventata legalmente cieca e parzialmente sorda al compimento dei cento anni. Ora il primato di donna più anziana al mondo è passato all’italiana Emma Morano.

    Emma Morano è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli, dall’italiano Giovanni Morano e dalla svizzera Matilde Bresciani. Primogenita di otto figli, tre maschi e cinque femmine, Emma Morano si è sposata nell’ottobre 1926 con Giovanni Martinuzzi. Nel 1937 è nato l’unico figlio della coppia, Angelo, che è purtroppo morto dopo appena sei mesi di vita. A causa di ripetuti maltrattamenti, Emma Morano e il marito si sono separati di fatto nel 1938. Ha lavorato come operaia presso lo jutificio Maioni di Pallanza fino al 1954 e poi in cucina nel Collegio Santa Maria fino al 1975, anno in cui è andata in pensione.

    SCOPRI I CONSIGLI PER INVECCHIARE CON STILE

    Il 2 aprile 2013 è diventata decana d’Italia e d’Europa, rimanendo inoltre l’ultima persona europea a essere nata prima del 1900. Il 14 agosto 2015 è diventata ufficialmente la persona più longeva di sempre nata in Italia. Il 26 marzo 2016, all’età di 116 anni e 118 giorni, è entrata nella lista delle 10 persone più longeve di tutti i tempi. Ora dopo la morte di Susannah Mushatt Jones, Emma Morano è diventata decana dell’umanità rimanendo inoltre l’ultima persona vivente a essere nata prima del 1900. Congratulazioni Emma!

    420

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCronaca bianca Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/08/2016 07:39
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI