Mostra del Cinema di Venezia: Leone d’oro a Sofia Coppola

Mostra del Cinema di Venezia: Leone d’oro a Sofia Coppola
da in Cinema, Primo Piano, Festival Cinema Venezia
Ultimo aggiornamento:

    Questa volta alla Mostra del Cinema di Venezia è stata una regista donna a ricevere l’ambitissimo Leone d’oro. Lei è Sofia Coppola ed il film che le ha fatto meritare il premio è “Somewhere” giudicato dalla giuria come miglior film presente alla 67^ Mostra del cinema di Venezia. Il film, scritto dalla stessa Sofia Coppola, è una commedia su un divo viziato, donnaiolo e alienato, che si trova a dover convivere con la figlia undicenne. Presto i suoi vizi ed i suoi capricci lasceranno spazio ad un sentimento puro, verso la sua bambina, in un percorso di redenzione lento ma profondo.

    Il film della Coppola è stato da subito tra i favoritissimi per la vittoria finale, ma al tempo stesso una fetta del pubblico che lo ha visto al cinema non ne è rimasta per niente soddisfatta. Insomma o si ama o si odia.

    In effeti, Sofia Coppola propone pellicole introspettive che più che raccontare storie parlano di stati d’animo, entusiasmando chi ama il suo stile ma con il rischio di far addormentare i profani nelle sale cinematografiche.

    Tra gli interpreti di Somewhere, oltre a Benicio Del Toro (che in realtà fa un’apparizione di pochi secondi) ci sono Johnny Marco, Michelle Monaghan ed Elle Fanning, più alcune “comparse” italiane, che personalmente credo sarebbe stato molto meglio evitare, tra cui Simona Ventura, Nino Frassica, Laura Chiatti ed un’improbabile Valeriona Marini ad inscenare un sexy balletto.

    268

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaPrimo PianoFestival Cinema Venezia

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI