Modella dice basta alla dieta da 500 calorie al giorno: le foto prima e dopo

La modella Liza Golden-Bhojwani, ha deciso di dire basta a una dieta da 500 calorie al giorno. La giovane 27enne, di origini indiane e attivista per l'accettazione del corpo ha deciso di cambiare il suo regime alimentare dopo essere svenuta in casa una sera: 'Niente era così importante da sottoporre il mio corpo a un simile stress”. Sui social le foto del suo percorso di rinascita: oggi modella plus size ha voluto condividere un messaggio d'amore 'rivolto a tutte le donne che lottano là fuori'

da , il

    Modella dice basta alla dieta da 500 calorie al giorno: le foto prima e dopo

    La modella Liza Golden-Bhojwani, ha deciso di dire basta a una dieta da 500 calorie al giorno. La giovane 27enne, di origini indiane e attivista per l’accettazione del corpo ha condiviso recentemente un post in cui si vede il profondo cambiamento del suo corpo dagli anni di dieta perenne a cui sottostava per poter lavorare come modella nel mondo della moda.”L’immagine a destra mostra come sono oggi. Non è perfetta, non è la migliore, ma è mia, è la mia anima e sono felice. Sono sana e forte come mai prima”.

    Modelle anoressiche: “Una sera sono svenuta e ho detto basta”

    Essere una modella significa, ancora al giorno d’oggi, lottare contro uno standard di magrezza eccessiva, raggiunta solo sacrificando la salute e sottoponendosi a regimi alimentari eccessivamente rigidi. In tante hanno denunciato questo problema, un pericoloso stereotipo di perfezione diffuso dalle case di moda. Molte modelle che hanno calcato la passerella si sono fatte portavoce di questo problema e una delle prime è stata proprio Liza che ha fatto del corpo plus size il suo miglior alleato.

    Quando lavorava da giovane come modella, Liza doveva mangiare pochissimo per rispettare le taglie imposte dalle case di moda. Una dieta di sole 500 calorie al giorno che lentamente la stava indebolendo fisicamente e psicologicamente. Una dieta da fame per ottenere il corpo scheletrico richiesto finchè una sera è svenuta in casa . “Una sera ho avuto un incidente, sono svenuta mentre mi preparavo uno dei miei “banali sostituti del pasto”. Ho avuto paura e ho smesso immediatamente quella dieta. Niente era così importante da sottoporre il mio corpo a un simile stress”.

    Modella dice basta alla dieta da 500 calorie al giorno

    Questo episodio ha segnato una svolta non solo nel suo regime alimentare ma anche nella sua vita: Liza infatti ha deciso di modificare la sua dieta, in maniera salutare e, anche con qualche centimetro in più sui fianchi, ha finalmente imparato ad accettare sé stessa. “L’ossessione del corpo perfetto se n’è lentamente andata. Ero stanca di cercare di essere qualcosa che chiaramente non ero destinata a essere”. Grazie anche al marito, incontrato in un viaggio in India, ha imparato a non dare più importanza alla taglia al peso, perché la felicità non si misura in centimetri.

    Modella plus size: “Un messaggio di amore per il corpo”

    Il cambiamento nel suo aspetto fisico, l’ha ispirata a condividere con i suoi followers l’idea che il corpo perfetto per ciascuno non è necessariamente quello che la società impone, ma questo non significa che sia meno bello. Oggi, Liza viene considerata una modella plus size, un’etichetta che per molte ex-modelle da sfilata potrebbe essere offensiva, ma non per lei, che finalmente ha accettato il suo corpo e quello che vale. “Forse non sarò adatta a stare sulle copertine, ma merito di essere felice e di sentirmi soddisfatta. Ho deciso di diffondere questa storia per inviare un messaggio di amore per il corpo, rivolto a tutte le donne che lottano là fuori”.