Natale 2016

Moda: si è spenta a 89 anni la stilista Mila Schön

Moda: si è spenta a 89 anni la stilista Mila Schön
da in Moda, Primo Piano, Stilisti

    Si è spenta questa notte a 89 anni la Signora dell’Eleganza, Mila Schön. Nata sotto il nome di Maria Carmen Nunzio in Dalmazia, è stata una stilista capace di diventare l’icona di una eleganza che mai passerà di moda.

    Amata da donne famose e di stile come la bella Jacqueline Kennedy e Marella Agnelli, la stilista italiana d’adozione amava rispondere a chiunque le chiedesse cosa fosse per lei la bellezza: ”Io noto solo il brutto delle cose, eliminandolo rimane il bello”.

    Nata nel 1916 a Traù, in Dalmazia, sposò il commerciante italiano Aurelio Schön e, dopo il matrimonio, si trasferì per sempre nella capitale della moda, Milano. Proprio nei prossimi giorni, Mila avrebbe festeggiato i suoi 50 anni di carriera con una mostra a Palazzo Reale.

    Prima stilista donna a sbarcare in Giappone con i suoi abiti, Mila Schön ha incantato tutti negli anni ’50 col suo stile impeccabilmente elegante: la stessa Mina ne rimase piacevolmente colpita sino ad indossare ad ogni spettacolo, in quegli anni d’oro, i suoi capi.

    L’eleganza asciutta delle linee da lei ideate, priva di inutili orpelli, è riuscita a sopravvivere al succedersi nel tempo, sino a diventare un marchio inequivocabile del made in Italy.

    I funerali si svolgeranno lunedì mattina a Milano e probabilmente saranno presenti tutti i guru della moda internazionale. Il nostro omaggio alla Signora Dello Stile e Dell’Eleganza sta in un semplice click: basta ammirare la collezione ideata dalla sua casa per il prossimo A/I per ricordarci di quanto fine e geniale puo’ essere la creatività di una donna.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ModaPrimo PianoStilisti

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI