NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Moda ecologica: tessuti che rispettano la natura

Moda ecologica: tessuti che rispettano la natura
da in Abbigliamento, Moda, Style
Ultimo aggiornamento:

    eco fashion

    La moda ecologica è ormai sempre più una realtà, ed i brand più sensibili all’argomento, scelgono di collaborare con il mercato equo e solidale, proponendo tessuti naturali, fibre organiche e processi di lavorazione rispettosi dell’ambiente. Ma vediamo subito quali sono i tessuti davvero ecologici e quali sono le nuove proposte del settore, da tenere d’occhio se volete vivere la moda in maniera davvero eco, oltre alla principale risorsa del mercato dei tessuti ecocompatibili rappresentata dalla canapa, versatile, resistente, leggera e biodegradabile al 100%.


    Un altro tra i tessuti più utilizzati al mondo dalla moda è senza dubbio il cotone, ma per quanto sia una fibra vegetale, la sua produzione prevede l’utilizzo di pesticidi e spesso nasconde lavoro nero.

    La sua versione eco è il cotone organico o bio-cotone, coltivato, raccolto e trasformato in modo equo e naturale.

    Dalla fibra del cotone deriva a sua volta il denim, ovvero quello del jeans ottenuto attraverso trattamenti chimici e sintetici, mentre il bio denim è privo di trattamenti con acidi e sostanze inquinanti.

    



    Tra le alternative non inquinanti c’è il cachemire vegetale, derivante dalla fibra di soya o più raramente di bambù.

    Per i tradizionalisti c’è poi il poliestere, che pur essendo un derivato della plastica, nella sua versione riciclabile, si può usare e riusare all’infinito.

    266

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AbbigliamentoModaStyle
    PIÙ POPOLARI