NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Moda ai tempi di Napoleone in mostra a Milano

Moda ai tempi di Napoleone in mostra a Milano
da in Eventi, Moda, Mostre, Style, Milano
Ultimo aggiornamento:

    moda napoleonica

    Lo sapevate che le prime fashion victims nascono proprio nell’età Napoleonica? Ce lo dimostra proprio in questi giorni, un appuntamento con la moda del passato, che arriva a Milano con una mostra davvero molto interessante. L’evento è dedicato alla moda ai tempi di Napoleone, come fenomeno di costume e strumento di potere, raccontata attraverso abiti d’epoca, stampe, oggetti del periodo. “Napoleone e l’Impero della Moda”, resterà in mostra fino al 12 settembre alla Triennale di Milano, per far ammirare a storici, intenditori o semplici curiosi, una cinquantina di capi, preziosi e raffinati, insieme a migliaia di stampe e accessori che raccontano un’epoca e un fenomeno culturale. Un tuffo nella moda sfarzosa e lussuosa del passato, tutta da scoprire.

    “Napoleone e l’Impero della Moda”, è un percorso che ricostruisce un pezzo di storia del costume, mettendo a disposizione, collezioni private, che dimostrano come con Napoleone Bonaparte, la moda diventa per la prima volta strumento di potere.

    In questi anni nasce la passione per la moda con le prime “fashion victims” della storia, per le quali il principale argomento di conversazione nei salotti diviene la scelta del sarto e del parrucchiere.

    Sull’onda di questo interesse vede la luce la stampa di settore, tra cui la rivista Costume Parisien, e nascono le prime boutiques.

    Foto:
    www.luxuryonline.it

    268

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EventiModaMostreStyleMilano
    PIÙ POPOLARI