NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Miss Italia: dal 2011 mai più a Salsomaggiore

Miss Italia: dal 2011 mai più a Salsomaggiore
da in Bellezza, Eventi, Miss Italia, Moda, Style, Televisione
Ultimo aggiornamento:

    Miss Italia, il concorso di bellezza più antico e importante del nostro Paese, a partire dall’edizione 2011 non si celebrerà più a Salsomaggiore. Lo annuncia ufficialmente la patrona Patrizia Mirigliani (figlia dello storico fondatore del concorso, Enzo), affermando che, per un po’, sarà difficile non “sbagliarsi” e continuare a dare appuntamento, come sempre dagli ultimi 40 anni, proprio allo stabilimento termale della cittadina emiliana. La prestigiosa location, ormai familiare a tutti noi telespettatori, che ha fornito cornice alla trasmissione televisiva e appoggio logistico alle miss e agli organizzatori per tanti decenni, ha “sfrattato” consensualmente il concorso per motivi di natura economica.

    Il Comune non ha più i soldi per sostenere l’enorme costo organizzativo della manifestazione, e così, Salsomaggiore e Miss Italia hanno: “Preso atto, di comune accordo, che non esistono le condizioni finanziarie per dar corso alla convenzione – recita la nota congiunta diffusa dai comitati coinvolti (Comune, Terme e imprenditori locali) e Miren (la Società che organizza l’evento per conto della Mirigliani), che prosegue – Il generale stato di crisi del Paese, e i tagli generalizzati dell’ultima finanziaria che hanno impattato pesantemente sulle risorse economiche delle pubbliche amministrazioni non consentono oggi di affrontare impegni di spesa ulteriori ecc. ecc. “.

    Se, in un futuro incerto, dovessero essere ripristinate le condizioni economiche necessarie per poter garantire la copertura economica di tutto l’evento, allora si potrà rivalutare una collaborazione. E nel frattempo? Patrizia Mirigliani pensa a nuove locations, ma ancora non si sa dove verrà organizzato il concorso di quest’anno. Sono tante le offerte che sono già giunte alla Miren, provenienti da diverse regioni tra cui Lazio, Toscana e Liguria. Francesca Testasecca, miss Italia 2010, probabilmente sarà perciò l’ultima delle vincitrici ed essere stata proclamata a Salsomaggiore, e la cosa, a sentir la bruna bellezza umbra “le fa effetto”.

    Un certo effetto lo fa anche a noi, tuttavia, la mia considerazione è di carattere più generale, e investe il significato stesso della manifestazione.

    Un carrozzone obsoleto, caratterizzato da formule vecchie, che incontra sempre meno il gradimento del pubblico. Ha ancora senso, oggi, continuare ad organizzare Miss Italia così come si è fatto, senza grosse variazioni, o sarebbe forse il caso di ripensare completamente il concorso, svecchiandolo? Se fossi nella patrona, approfitterei dello “sfratto” per fare una pausa di riflessione. Ne gioverebbe il concorso in primis. Intanto, godetevi una carrellata di recenti e meno recenti vincitrici, che potrete ammirare nella nostra fotogallery.

    467

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaEventiMiss ItaliaModaStyleTelevisione
    PIÙ POPOLARI