Miss Italia 2012: il backstage delle selezioni regionali [FOTO]

Uno sguardo divertito e curioso al dietro le quindi di un concorso storico, Miss Italia, che gira per il Belpaese in cerca della donna giusta da incoronare regina di bellezza.

Miss Italia 2012: il backstage delle selezioni regionali [FOTO]

Venerdì scorso era un giorno come un altro, e invece si è trasformato in un’occasione speciale: assistere ad un dietro le quinte di uno dei concorsi di bellezza più amato e odiato e comunque sia famoso di casa nostra: Miss Italia. Un sogno di milioni di ragazze che giunge quest’anno alla sua 73° edizione. E nonostante il caldo e il viaggio per giungere a destinazione Varedo per assistere alle selezioni regionali lombarde, l’esperienza è stata davvero incredibile. Volete i dettagli?

Siamo donne, attente alla carriera, all’amore, alla linea, ai figli, al portafogli, alla moda e a un milione di altre cose. Ma siamo donne. E a ogni donna piace sentirsi bella. Forse non tutte hanno sognato di indossare una fascia che attesti quanto siamo affascinanti non solo per mammà e papà, ma sicuramente in molte, moltissime. Da Sophia Loren a Cristina Chiabotto, da Anna Valle a Danny Mendez, le bellezze nostrane si sono messe alla prova, davanti a milioni di occhi, per essere incoronate regine di bellezza ed italianità. E con questo spirito venerdì siamo partite alla volta di Varedo, alla ricerca della potenziale Miss Italia 2012, e perchè no, per cercare anche una piccola falla, un meccanismo strano per urlare “Ma qui c’è qualcosa che non va!”, un artificio, delle ragazze che all’epoca dei reality e dei corteggiatori VS corteggiatrici avessero già la starda spianata e ben chiara in testa.

E invece ci siamo trovate difronte a uno scenario totalmente diverso: una piazza di paese, addobbata quasi fosse una festa patronale, con tanto di bancarelle ai margini. Degli addetti al lavoro, in cerca dell’angolazione giusta per luci e altoparlanti. Delle professioniste, dedite alla spiegazione dettagliata e accurata dell’angolo giusto da disegnare sulla passerella per mostrarsi al meglio a pubblico e giuria. E delle ragazze. Ragazze semplici, inesperte, giovanissime, piene di sogni ed aspettative. Ragazze che inciampano, traballano sui tacchi, che abbassano lo sguardo davanti ad una fotocamera, ragazze che mangiucchiano una merendina fra il momento del trucco e parrucco e quello della prova d’abito. Ragazze che ci credono, ma non per questo sanno esattamente come ottenere quello che vogliono. Ragazze che provano a realizzare un sogno.

E questo ci è piaciuto molto, perchè ci ha fatto capire che c’è del vero. Che Miss Italia cerca davvero la ragazza della porta accanto che così tante volte abbiamo sentito nominare in tv. Già, Miss Italia potrebbe essere la tua vicina di casa, o la mia ex compagna di banco. Proprio così. Lo abbiamo visto con i nostri occhi. Vi basterà sfogliare la nostra fotogallery per rendervene conto.