Miss Francia è Chloe Mortaud

da , il

    La nuova Miss Francia è Chloe Mortaud, 19enne, figlia di madre afroamericana del Mississippi e padre bianco francese che da quanto afferma in un commento dopo la sua vittoria, vuole incarnare la diversità della Francia di oggi.

    Ha un viso dolce, quasi da bambina, Chloe Mortaud, e fa davvero tanta tenerezza nel suo abito di tulle giallo mentre dice di voler andare dalla gente e spiegare a tutti che la paura dell’altro è priva di fondamento.

    Tutto questo avviene durante la proclamazione di Miss Francia, una nazione che ha recentemente dovuto ammettere il fallimento della politica di integrazione dove si chiede al governo di offrire pari opportunità di lavoro e di educazione ai figli di immigrati non-bianchi.

    La sua elezione però ha suscitato anche un po’ di polemiche, generate dalla dichiarazione di una delle concorrenti, Marine Beaury, 23 anni, eliminata durante una selezione regionale di Miss Francia proprio da Chloe. Secondo l’esclusa, l’elezione è stata truccata, e ci sarebbero state raccomandazioni all’interno della delegazione locale del Comitato Miss France. Ne è convinta Marine, ed è disposta a portare la sua causa in tribunale.