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Metodo Ornish: la dieta a base di legumi e cereali

Metodo Ornish: la dieta a base di legumi e cereali

    Esistono infinite diete, ognuna dal nome diverso. Oggi parliamo di quella ideata da un professore di medicina clinica dell’Università della California, Dean Ornish. Questa dieta a base di legumi e cerali integrali deve essere abbinata all’esercizio fisico e alla meditazione. Ornish ha creato due versioni di questa dieta.


    Anche un’attrice americana ha seguito il metodo Ornish e ha dichiarato di averne guadagnato in salute: si tratta di Laura Dern, protagonista di varie pellicole tra cui “Rosa Scompiglio e i suoi amanti” e “Jurassic Park”.

    La dieta Ornish è basata su cereali e loro derivati e sui legumi. Questi cibi sono importantissimi per la nostra alimentazione in quanto sono fonti di carboidrati complessi che vengono utilizzati lentamente dal nostro organismo e non causano improvvisi innalzamenti del glucosio nel sangue.
    Inoltre sono alimenti ricchi di fibre.

    In questa dieta la soia non deve mai mancare: è ricca di proteine e sostituisce la carne.
    Ornish ha creato due differenti tipi di dieta.

    Primo tipo: è il regime ideale da seguire se si soffre di colesterolo alto, trigliceridi o problemi cardiaci. Sono consentiti frutta, verdura, cereali e legumi.

    Aboliti tutti i condimenti, tranne piccole quantità di olio extravergine d’oliva.

    Secondo tipo: questa è un pò meno rigida. Comprende anche il pesce e la carne di pollo.

    Ornish associa a questa dieta anche l’attività fisica e la meditazione. E’ sufficiente anche solo una camminata di 30 minuti al giorno e 5 minuti di meditazione da eseguire in un ambiente tranquillo e silenzioso.
    Per fortuna Ornish permette di bere liberamente tè e tisane…meno male che ha lasciato almeno quelle!
    Chissà se esistono dei dietologi italiani che prescrivono questo tipo di dieta.

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