Melanoma: il tumore colpisce molti under 30

Melanoma: il tumore colpisce molti under 30
da in Chiacchiere fra amiche, Pelle, Salute E Benessere, Ricerca, Tumore
Ultimo aggiornamento:

    prevenzione melanoma

    Il melanoma è un aggressivo tumore della pelle che non è estraneo a noi giovani, secondo una ricerca che si è occupata di catalogare i casi e l’età dei pazienti, è emerso che il 25% dei nuovi casi interessa gli under 30. Quello che sembra lontano da noi come un tumore, in realtà non lo è poi così tanto, ecco perchè bisogna stare attenti e andare dal dermatologo se ci sono macchie sospette o nei che cambiano di dimensioni o di forma. La prevenzione è sempre alla base di tutto e non ce lo dobbiamo mai dimenticare.

    L’età di insorgenza del melanoma si è abbassata sensibilmente, secondo una stima approssimativa, in Italia il 25% dei nuovi casi interessa gli under 30, la cosa preoccupante è che solo 10 anni fa, questa percentuale viaggiava sul 5%.

    Per tenere sotto controllo questa malattia e cercare di capire bene come e dove si sviluppa, è in cantiere la nascita del registro melanoma, un progetto dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), realizzato con il sostegno di Bristol-Myers Squibb.

    Il professor Carlo Riccardo Rossi, Presidente dell’IMI e Direttore dell’Unità Operativa Melanoma e Sarcomi dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova, ha dichiarato: “È la prima banca dati relativa a questa neoplasia in Italia. L’unica esperienza simile in Europa è quella avviata in Germania dall’Associazione dei dermatologi. È un vero e proprio database per raccogliere il numero di casi e scattare una fotografia del territorio, un quadro completo per documentare l’incidenza e l’evoluzione di questo tumore nel tempo e nelle diverse aree geografiche.

    L’obiettivo è quello di capire come viene curato il melanoma nel nostro Paese, individuando eventuali zone d’ombra e intervenendo perché le strategie diagnostiche e terapeutiche per questo tumore siano uniformi su tutto il territorio”.

    Secondo i medici, questo registro dovrebbe essere attivo per l’estate ed interessare circa 45 centri sparsi sul territorio nazionale.

    360

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Chiacchiere fra amichePelleSalute E BenessereRicercaTumore

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI