Matrimonio: Sposarsi fa bene alla salute

da , il

    Matrimonio: Sposarsi fa bene alla salute

    Se avete bisogno di uno slancio in più per convincere il vostro partner a pronunciare il fatidico si sull’altare, forse fargli sapere che il matrimonio fa bene alla salute, soprattutto a quella maschile, servirà a smuoverlo un po’, o magari porterà acqua al vostro mulino! A rivelarlo è uno studio americano, condotto da ricercatori dell’Università dell’Arizona, che hanno esaminato i campioni di sangue di 1715 volontari, tra i 57 e gli 85 anni, per misurare il livello della proteina C-reattiva. Dallo studio è emerso che gli uomini sposati hanno un livello molto inferiore di quella riscontrata negli uomini celibi.

    La proteina C-reattiva viene prodotta dal fegato in risposta alle infiammazioni e livelli alti, sono stati collegati, da numerosi studi scientifici, alla comparsa di malattie cardiache, ictus e anche depressione.

    Dallo studio è emerso che gli uomini sposati hanno un livello medio di proteina C-reattiva pari a 1,16 milligrammi per litro di sangue, molto inferiore ai 2,72 di media riscontrati negli uomini celibi.

    Il matrimonio si rivelerebbe, quindi, un vero e proprio elisir che ridurrebbe i rischi di salute del 10%.

    La salute psicofisica è infatti fortemente influenzata dalla presenza di solidi legami sociali e affettivi, purchè obesità, fumo e sedentarietà non diventino una delle controindicazioni del rapporto a due, in grado di incidere negativamente sullo stato di salute.