Maschi: in rosso, seducono meglio le donne!

Secondo quanto scoperto da una ricerca americana, gli uomini vestiti di rosso attraggono sessualmente di più le donne per effetto afrodisiaco del colore, associato al potere.

Maschi: in rosso, seducono meglio le donne!

Alle donne, i maschi piacciono in rosso. Ebbene sì, anche noi femminucce siamo come i tori, come Gene Wilder in “La signora in rosso”, reagiamo a questo colore simbolo di passione e calore e se lo vediamo addosso ad un uomo non capiamo più nulla. Lo so, state scuotendo la testa, anche io ho sorriso con scetticismo quando ho letto la notizia che ora vi estendo. Stando a quanto scoperto da una fondamentale ricerca americana, condotta dall’Università di Rochester, la donna, (intesa come femmina del maschio), è attratta sessualmente dall’uomo vestito di rosso perché, in modo assolutamente ancestrale, interpreta quel colore come un segno di potere e il potere, si sa, è il miglior afrodisiaco.

Il curatore dello studio, lo psicologo Andrew Elliot, ci spiega che questo tipo di istintiva reazione appartiene alle donne di tutti i continenti, di tutte le razze e di tutti gli strati sociali, anche se la sua indagine si è basata su un campione di 288 volontarie e 25 volontari (uomini) eterosessuali. La conferma del valore del rosso come strumento di seduzione del maschio sulla femmina, è giunta dall’effetto praticamente unanime che la foto di un uomo abbigliato di rosso aveva sul campione femminile, e la differente reazione quando lo stesso uomo veniva fatto vedere vestito in altri colori.
 
Naturalmente, sugli uomini il cambio d’abito non stimolava alcuna differenza nella valutazione. Sempre stando ad Elliot, il rosso è sempre stato, fin dall’antichità, la tonalità del potere e della ricchezza, ma anche della vitalità, ecco perché saremmo istintivamente attratte dall’uomo che lo sfoggia. “Quando le donne vedono il colore rosso – spiega lo psicologo – scatta in loro una reazione biologica ancestrale.
 
E’ noto che le femmine di babbuino considerano un maschio di colore rosso come dominante: sono i cosiddetti maschi alfa. E’ più facile che le femmine dei babbuini e dei mandrilli si accoppino con questi maschi che vedono come quelli capaci di offrir loro maggior sostentamento e protezione. Nelle femmine dell’uomo accade la stessa cosa e un’ipotesi aggiuntiva prevede che il rosso sia associato a salute e vitalità e quindi possa rappresentare un buon auspicio per il desiderio di prole nutrito consciamente o inconsciamente da ogni donna.
 
Noi siamo abituati ad attribuire ai colori solo una valenza estetica mentre ognuno di essi porta con sé significati profondi che influenzano la nostra percezione e il nostro comportamento senza che ce ne rendiamo conto”. Lungi da me voler contestare l’illustre teoria, ma non è che, più semplicemente, il rosso addosso ad un uomo, poiché è considerato universalmente il colore dell’amore e dell’energia fisica, ci dice che quella persona è disponibile al sentimento, è calda e sicura di sé, e che questo vale anche nelle donne, per l’uomo?

Parole di Paola Perria