Manicure perfetta e unghie sane grazie ai latticini

Per avere una manicure perfetta e unghie sane è importantissima l’alimentazione. Fondamentale quindi consumare tanti latticini, ricchi di calcio e vitamine.

Manicure perfetta e unghie sane grazie ai latticini

Per avere una manicure perfetta, la prima cosa da curare è la salute delle unghie. Le italiane vanno pazze per questo rito di bellezza e mai come in questi anni i prodotti per la cura e per la bellezza di mani e piedi sono andati a ruba. Ricordate però che è inutile spendere tantissimo per l’acquisto di smalti coloratissimi quando le unghie sono poco sane e si spezzano: in questo caso è necessario curarle partendo dall’interno, ovvero dall’alimentazione. Le carenze nutrizionali spesso si riflettono sulle nostre unghie ma esistono alcuni alimenti che ci aiutano ad averle sane e forti.

Le italiane pazze per gli smalti

Le italiane vanno pazze per gli smalti. Lo testimoniano le cifre che sono disposte a spendere per avere colori sempre nuovi ed esclusivi. Non è un caso che, ad esempio, i ricercatissimi smalti di Chanel, soprattutto nei colori di stagione, vadano sold out nel giro di pochissimi giorni a dispetto del loro prezzo che si aggira sui 30 euro. Le parole “unghie” e “manicure” sono infatti cliccatissime su internet e le ragazze più alla moda sono sempre informatissime sulle nuove tendenze. Pensate che negli ultimi 12 mesi, la vendita di smalti è cresciuta del 12,2%.

Unghie sane e perfette con la giusta alimentazione

Assolatte però sottolinea che per avere mani bellissimi non è abbastanza decorarle con smalti colorati: le unghie infatti devono essere sane soprattutto grazie alla giusta alimentazione. ”Consumare regolarmente latte, yogurt, burro e formaggi – dicono dall’associazione – è il primo passo per avere unghie belle e sane poiché i latticini contengono minerali e vitamine indispensabili per farle crescere sane e forti”. Non è un caso dunque che l’Inran consigli di consumare 3 porzioni al giorno di latte o yogurt e 3 porzioni settimanali di formaggi. Questi alimenti infatti sono ricchissimi di calcio e di vitamina B2, che aiutano a rafforzare le unghie. Inoltre il burro e i formaggi sono ricchi di vitamina E, mentre il latte è ricco anche zinco, fondamentale per la produzione di cheratina che rende forti le unghie impedendo che si spezzino.