Natale 2016

Mamme poco affettuose e i bambini ingrassano

Mamme poco affettuose e i bambini ingrassano
da in Bambini, Mamma, Primo Piano, Salute E Benessere, obesità, Ricerca
Ultimo aggiornamento:

    mamma affettuosa e bambino

    Una ricerca ha dimostrato che le mamme poco affettuose con i loro bambini possono danneggiare il piccolino sotto tanti punti di vista, non si diventa serial killer ok, ma si ha la tendenza ad ingrassare e ad arrivare all’obesità ai quattro anni e mezzo. Oltre a nuocere alla linea le mamme che riservano poche attenzioni ai figli, possono fargli sviluppare stati di ansia, paura, rabbia e anche molta reticenza nei rapporti con gli estranei e quindi difficoltà a interagire con le persone.

    Questa ricerca è stata condotta dai medici dell’Università dell’Ohio ed è stata guidata da Sarah Anderson, poi i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.

    I bambini che a due anni ricevono poco affetto e cure da parte della mamma tendono ad ingrassare fino ad arrivare al preoccupante stato di obesità.

    La mancanza di affetto è percepita dai bambini come fonte di stress e questo comporta tutti gli effetti tipici dello stress, quindi ansia, rabbia ecc.

    Sarah Anderson, la ricercatrice a capo dello studio, ha dichiarato: “Le risposte del bambino agli stimoli stressanti si formano nella prima infanzia nel contesto delle interazioni con i genitori e un attaccamento sicuro è un indicatore del fatto che il bambino ha sviluppato emozioni e risposte allo stress sane”.

    Mi raccomando, baci e carezze ai più piccolini, e già che ci siamo per tutti!

    296

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniMammaPrimo PianoSalute E BenessereobesitàRicerca

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI