Mamme e basta, dopo la gravidanza molte donne non si sentono più attraenti

Secondo un recente sondaggio condotto su internet, un terzo almeno delle neo mamme avrebbe perso completamente l’autostima, si vedrebbe poco attraente e respinta dal partner.

Mamme e basta, dopo la gravidanza molte donne non si sentono più attraenti

E’ tanto bello, diventare mamme, ma… se poi non ci si sente più donne? Se dopo la gravidanza il rapporto con il proprio corpo cambia così tanto da far scordare cosa significhi sentirsi attraenti e sexy, femminili? Se la relazione con il partner si “congela”, e il piacere dell’intimità diventa un ricordo lontano? Sto esagerando, direte voi, saranno pochi, limitatissimi e sfortunati casi di mamme con una bassa autostima in partenza e accompagnate ad uomini dotati di scarsa fantasia… e forse avrete ragione. Ma secondo quanto rilevato da un recente sondaggio condotto dal sito Netmums, invece, si tratterebbe di una condizione che affliggerebbe molte più neo mamme di quanto si pensi.

La chiamano “Mamnesia”, in pratica non è altro che il dimenticarsi di come si era prima della gravidanza, e di come ci si relazionava sia con il proprio compagno che con se stesse. Il sito ha coinvolto 3mila mamme per il sondaggio, venendo a scoprire che un terzo di loro non riusciva più a vedersi attraente, in parte anche per il totale (o quasi), “raffreddamento” del partner nei propri riguardi. In pratica entrambi i neo genitori si vedono solo ed esclusivamente in qualità, appunto, di padri e madri, e non più di innamorati e sessualmente attratti l’uno dall’altra.
 
Spulciando ancora un po’ di percentuali, si scopre che appena il 12% delle intervistate ritiene che il proprio uomo le trovi ancora sexy, contro un 69% (direi schiacciante), che invece pensa che il compagno le trovi “stanche”. Peggio ancora, una mamma su cinque del campione preso in esame, ha rivelato che il partner la vede ormai come “asessuate”, quindi non più donne, solo mamme. Curiosamente, sarebbero soprattutto le più giovani a patire questo crollo dell’autostima dovuto alla perdita di sex appeal nei confronti del proprio compagno.
 
In generale, comunque, è il rapporto con il proprio corpo modificato dalla gravidanza, dal parto e dall’allattamento a creare maggiore disagio: il 41% del campione non si piace più quando si guarda allo specchio, mentre il 42% addirittura vive fuori dal mondo, ormai inconsapevole di cosa sia di moda e non invogliata a farsi bella, a truccarsi o a fare shopping. Dati sconfortanti davvero. “Mamma e moglie non dovrebbero vivere in modo indipendente. Ogni madre è mamma e donna, e questo dovrebbe essere esaltato come tale”, commenta Siobahn Freegard di Netmums. Che dire, voi, care amiche mamme di PF, vi ritrovate nel sondaggio?

Parole di Paola Perria