Natale 2016

Mal di gola ricorrente? Tra i rimedi naturali più efficaci c’è lo zenzero

Mal di gola ricorrente? Tra i rimedi naturali più efficaci c’è lo zenzero
da in Alimentazione, Benessere, Fai Da Te, Rimedi naturali, Salute E Benessere, malattie
Ultimo aggiornamento:

    Zenzero mal di gola

    A dispetto del caldo, in estate è frequente soffrire di mal di gola, un po’ per colpa dell’umidità serale e notturna (dato che, in vacanza, si fanno le ore piccole… ), sia per via di “contatti umani” più frequenti e, quindi, maggiori possibilità di contagiarsi a vicenda. Comunque sia, la gola infiammata, che “gratta”, difficoltà a deglutire e, magari, tosse, raucedine e abbassamento di voce, seppur non sono disturbi tali da preoccupare, infastidiscono parecchio. Per trovare sollievo non è necessario imbottirsi di farmaci, a volte è sufficiente qualche rimedio naturale, come il miele e lo zenzero.

    Quest’ultimo è un vero toccasana per la gola, pensate che è un potente antinfiammatorio al pari di molti farmaci specifici, ma senza effetti collaterali. Ma come usarlo contro mal di gola e catarro? Potete curarvi con semplici rimedi come il decotto o la tisana. Per preparare il primo, dovete procurarvi la radice fresca di zenzero, tagliarne 2 cm e lasciarla in infusione in una tazza d’acqua.

    Per la tisana, invece, scaldate in una padella antiaderente la radice fresca e poi preparate l’infuso con l’acqua calda normalmente.

    Ultimo metodo (ottimo anche contro il catarro), schiacciate la radice spremendone il succo, poi versatelo in una tazza d’acqua, fate bollire per 10 minuti, quindi bevete dolcificando la bevanda con del miele, meglio se prima di andare a dormire. Vedrete che al mattino la vostra gola sarà rinata!

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereFai Da TeRimedi naturaliSalute E Benesseremalattie

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI