Madre Teresa di Calcutta è santa: Papa Francesco pronuncia la formula [FOTO]

Madre Teresa di Calcutta è santa: Papa Francesco pronuncia la formula [FOTO]
da in Celebrità straniere
Ultimo aggiornamento:

    Madre Teresa di Calcutta è santa. Papa Francesco ha pronunciato la formula di canonizzazione in latino durante la santa messa di domenica 4 settembre 2016, nell’anno santo della misericordia, in una piazza San Pietro blindata e gremita. Subito dopo la proclamazione, c’è stato l’applauso da parte dei 120mila fedeli, tra cui 13 capi di Stato e Governo. “Quanti si pongono al servizio dei fratelli, benché non lo sappiano, sono coloro che amano Dio – ha detto l’ottavo sovrano dello Stato della Città del Vaticano durante l’omelia – Madre Teresa si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato. Ha fatto sentire la sua voce ai potenti della Terra perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini, dinanzi ai crimini della povertà creata da loro stessi”.

    Santa Messa per la Canonizzazione della Beata Madre Teresa di Calcutta

    Il 266º Papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma ha poi continuato: “La misericordia è stata per lei il sale che dava sapore a ogni sua opera e la luce che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e la loro sofferenza. Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito – ha aggiunto Papa Bergoglio -, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione che porta speranza a tanta umanità sfiduciata e bisognosa di comprensione e di tenerezza”.

    Papa Francesco durante la canonizzazione di Madre Teresa

    Al termine della cerimonia il Papa ha ricordato la suora missionaria spagnola, Suor Isabel, uccisa ad Haiti, un Paese tanto provato, per il quale auspica che cessino tali atti di violenza e vi sia maggiore sicurezza per tutti. Subito dopo la celebrazione, è stato offerto a 1500 persone senzatetto un pranzo nell’atrio della Sala Paolo VI a base di pizza napoletana cucinata in tre forni a legna da pizzaioli partenopei.

    LEGGI LE POESIE SULLA VITA DI MADRE TERESA DI CALCUTTA

    La canonizzazione di Madre Teresa era stata disposta da Papa Francesco lo scorso anno dopo aver riconosciuto un miracolo attribuito alla religiosa albanese, morta il 5 settembre 1997 a Calcutta. Il quotidiano cattolico Avvenire aveva già rivelato in esclusiva la data della canonizzazione della vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 1979. Lo scorso anno il Congresso dei vescovi e dei cardinali riuniti in Congregazione aveva espresso il giudizio positivo su un caso di guarigione che si era verificato il 9 dicembre 2008 e relativo a un 35enne ingegnere brasiliano guarito all’istante e in modo scientificamente inspiegabile.

    L’uomo, che oggi ha 43 anni, era in fin di vita e in coma sul tavolo operatorio a causa di una patologia mortale del cervello (ascessi multipli cerebrali con idrocefalo ostruttivo). L’intervento venne rinviato di mezz’ora a causa di problemi tecnici e proprio in questo lasso di tempo la moglie, che è molto devota a Madre Teresa di Calcutta, implorava l’intercessione della fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità nella cappella dell’ospedale per la salvezza del marito.

    Al suo ritorno, il chirurgo trovò il paziente sveglio e asintomatico. Il medico aveva ricordato le prime parole pronunciate dal paziente nella sua deposizione: “Cosa ci sto a fare qui?”. Il chirurgo aveva poi concluso: “Non ho mai visto un caso come questo”.

    GUARDA LE FOTO DI PAPA FRANCESCO

    Secondo la Consulta medica, la scomparsa della malattia è scientificamente inspiegabile. Per la Chiesa Cattolica è un autentico miracolo di Madre Teresa di Calcutta. Da ieri è santa, ma come ha dichiarato Papa Francesco durante la santa messa di canonizzazione “tutti continueremo a chiamarla Madre”.

    782

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrità straniere Ultimo aggiornamento: Lunedì 05/09/2016 10:43
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI