Macchie viso: le creme da usare per eliminarle [FOTO]

Le macchie scure sul viso possono avere molte cause differenti, ma per riuscire a schiarirle ed eliminarle è sempre necessario utilizzare prodotti schiarenti specifici. Vediamo meglio insieme tipi ed effetti.

Macchie viso: le creme da usare per eliminarle [FOTO]

Macchie viso: le creme da usare per eliminarle sono moltissime, bisogna solo trovare quella adatta e per farlo bisogna, prima di tutto, individuare la causa dell’insorgere delle macchie stesse, aree di iper pigmentazione della pelle dovute ad eccessivo accumulo di melanina. Le motivazioni possibili sono molteplici, la prima è l’avanzare dell’età, ma di certo questa non è l’unica causa, le macchie scure possono insorgere anche in seguito a disfunzioni ormonali o dopo l’uso di farmaci foto-sensibilizzanti, e non dimenticate che anche l’esposizione eccessiva al sole può causarne la comparsa.

Quando si parla di macchie della pelle si deve sempre tenere presente che se sono dovute ad un erronea ed eccessiva esposizione al sole è necessario modificare le proprie abitudini, ricordate che prevenire è sempre meglio che curare. Se le macchie scure sono già presenti o hanno altre motivazioni potete provare a eliminarle utilizzando dei cosmetici ad azione schiarente.

Creme ad azione schiarente

discromie viso

In alcuni casi le macchie scure possono scomparire spontaneamente ma il più delle volte è necessario ricorre a prodotti cosmetici ad azione schiarente. Questi agiscono su due diversi fronti, bloccano la produzione di melanina o velocizzano il ricambio cutaneo. Tra le sostanze che bloccano la produzione di melanina una delle più conosciute è la Vitamina C, che ha anche un’azione antiossidante che aiuta a schiarire le macchie. Gli alfa-idrossiacidi sono invece sostanze conosciute per il loro potere esfoliante che favorisce il rinnovamento cellulare, tra questi il più utilizzato nel trattamento delle macchie scure è l’acido glicolico. I trattamenti schiarenti devono essere utilizzati per un periodo minimo di due mesi applicando la crema tutti i giorni due volte al giorno. Attenzione, però, consultate un esperto prima di utilizzare cosmetici schiarenti e se non dovessero avere gli effetti sperati vi suggeriamo di rivolgervi ad un dermatologo che vi consiglierà altre terapie specifiche.
 

Rimedi naturali contro le macchie della pelle

maschera viso antimacchie

Se sul viso avete delle macchie scure leggere e localizzate potete provare a schiarirle e farle sparire utilizzando dei rimedi naturali da preparare in casa in pochi minuti. Una maschera naturale utile per schiarire le macchie può essere preparata con 1 cucchiaino di latte in polvere, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di succo di limone e ½ cucchiaino di olio di mandorle, da applicare sul viso, lasciar agire quindici minuti e poi risciacquare con cura. In alternativa potete realizzare una maschera schiarente semplicemente utilizzando il succo di un limone e un pugno di crusca di riso. In casa potete preparare anche delle lozioni sbiancanti, la più semplice è composta unicamente da succo di limone che deve essere applicato 2 volte al giorno per almeno un mese sulla zona che si vuole trattare, in alternativa potete preparare un trattamento anti-macchie mettendo a macerare del rafano grattugiato in aceto di vino, passate 24 ore filtrate il tutto e tamponate il “tonico” sulle macchie.
 
Se cercate ulteriori consigli per contrastare l’insorgere di macchie scure o suggerimenti per eliminarle vi consigliamo di dare un’occhiata a questi post:
 
Come prevenire le macchie solari e proteggere la pelle
Mani: eliminare le macchie cutanee con il laser
Tutti i metodi per eliminare le macchie solari
Come eliminare le macchie sul viso: i rimedi naturali

Parole di Claudia Sobrero