Luna Fredda: il 3 dicembre l’ultima notte di Superluna dell’anno

In arrivo il 3 dicembre la prima e ultima notte di Luna Fredda dell'anno. Il nostro satellite si troverà al perigeo, la distanza minima dalla Terra e apparirà più grande del 7% e più luminosa del 16%. Il fenomeno si potrà ammirare al tramonto alle 16:52. Il prossimo spettacolo di Superluna avverrà il 2 gennaio 2018

da , il

    Il 3 dicembre in Italia si potrà ammirare la prima e ultima Luna fredda dell’anno. Sarà l’unica data del 2017 in cui il nostro satellite si troverà al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra, rendendo quindi la Luna più grande e luminosa del normale. La Superluna si presenterà alle 16.47 ora italiana, ma per ammirarla occorrerà attendere il tramonto delle 16.52. In questa notte speciale la Luna ci apparirà più grande del 7% e più luminosa di circa il 16%.

    Luna fredda in arrivo il 3 dicembre

    La luna piena d’inverno viene chiamata – fin dai tempi dei nativi americani – “Luna fredda” o “Luna delle notti lunghe” per la sua vicinanza al solstizio d’inverno. Presso il popolo celtico la luna di dicembre era infatti conosciuta come “Luna prima di Yule”, dove Yule indicava il solstizio di inverno. La parola sembra infatti derivare dalla quella scandinava o anglosassone ‘Iul’, o dal norvegese “jul” che significa “ruota”, indicando il giorno che segna il punto definitivo nella Ruota dell’Anno, quando, nell’emisfero boreale, si vive la notte più lunga dell’anno. Occhi puntati dunque verso il cielo per non perdersi questo spettacolo della natura. Per chi se la dovesse perdere il 3 dicembre, il prossimo evento di Luna Fredda sarà ad inizio anno, precisamente il 2 Gennaio.