Luciana Littizzetto, chi è? [FOTO]

Luciana Littizzetto: un po' di biografia dell'artista, con qualche informazione sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

40
Artista poliedrica Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto: una conduttrice, televisiva e radiofonica, una comica, un’attrice e una scrittrice; tanti diversi ruoli, tutti interpretati con successo, sia sul piccolo sia sul grande schermo, sia in radio sia come scrittrice, la “Lucianina” è tutto questo e molto altro. Ecco qualche dato, una breve biografia e alcune curiosità per scoprire qualcosa in più di questa artista poliedrica, che, oltre a destreggiarsi tra film e tv, vita privata e figli, per la seconda volta consecutiva, è salita sul palco dell’Ariston in veste di conduttrice del Festival di Sanremo a fianco di Fabio Fazio.

La biografia

Nasce a Torino il 29 ottobre 1964. Luciana Littizzetto è cresciuta nel capoluogo piemontese, nel quartiere San Donato, dove i genitori erano proprietari di una latteria. Artista per vocazione, sceglie come prima forma di espressione la musica: nel 1984 si diploma al conservatorio della sua città, per poi diventare insegnate di musica in una scuola media. La passione per l’arte e la sete di cultura la portano a laurearsi, nel 1990, in Lettere con una tesi in Storia del Melodramma e, nel frattempo, dal 1988 al 1990, a frequentare una scuola di recitazione, quella dell’Istituto d’Arte e Spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri, diretta all’epoca da Arnoldo Foà. Professoressa di musica e di lettere per professione e, forse, per accontentare i genitori, che volevano che facesse un “lavoro serio”, la Littizzetto non abbandona le velleità artistiche, anzi.
 
All’inizio degli anni ’90 muove i primi passi nel cabaret, portando sui palchi di locali e teatri di provincia i suoi spettacoli. Il primo vero assaggio di popolarità mediatica arriva nel 1993, quando Luciana è Sabrina, quella del mitico ritornello “Minchia Sabbry”, nella trasmissione di Rai 3 “Cielito Lindo”, a cui partecipano anche Athina Cenci e Claudio Bisio. La tv sembra non poter più fare a meno di lei, della sua nuova versione del cabaret, ironica e pungente, un po’ sfacciata ma mai volgare, e così la Littizzetto imperversa, a fasi alterne, sul piccolo schermo, in Rai, poi in Mediaset e poi nuovamente in Rai. Partecipa a numerosi programmi televisivi, da “Quelli che il calcio” a “Mai dire Gol” fino a “Che tempo che fa”, la trasmissione di Fabio Fazio in cui è parte del cast dal 2005.
 
Luciana Littizzetto, comica e conduttrice, sul piccolo schermo, ma anche in radio, dove ha una trasmissione, “La Bomba”, in coppia con Vic, ma anche attrice e scrittrice. Recita in numerosi film, da “Ravanello Pallido” a “Manuale d’amore” fino a “Femmine contro Maschi” solo per citarne alcuni. E scrive numerosi libri, come “La Jolanda furiosa”, “Madonna Sbatterfly” o “Rivergination”, dove la vena comica e ironica è chiara fin dal titolo.
 

Un po’ di vita privata

Poco paparazzata e poco paparazzabile, se non altro per la vita talmente normale da sembrare poco “vip”, Luciana Littizzetto è l’eterna fidanzata, ormai da 17 anni, felice e serena, del musicista Davide Graziano. È una mamma “più di cuore che di utero” come lei stessa si definisce di due ragazzi. Otto anni fa, la Littizzetto e il compagno Davide hanno preso in affido due bambini, due fratellini, Jordan e Vanessa, che oggi sono un ragazzo di 16 anni e una giovane donna di 19.

Parole di Camilla Buffoli