Natale 2016

L’Oriana, la serie tv sulla vita della Fallaci: 7 cose da sapere

L’Oriana, la serie tv sulla vita della Fallaci: 7 cose da sapere
da in Televisione, Tempo Libero
Ultimo aggiornamento: Martedì 17/02/2015 13:36

    email mascheroni mascheroni

    Vi sveliamo 7 cose da sapere su L’Oriana, la serie tv sulla vita della Fallaci. La fiction Rai è trasmessa sul primo canale in due episodi, in onda lunedì 16 e martedì 17 febbraio alle ore 21.15. Ad interpretare il carisma e il forte temperamento della giornalista, è l’attrice Vittoria Puccini, salita recentemente sul palco di Sanremo per presentare gli appuntamenti con la miniserie. Scoprite con noi cosa c’è da sapere su L’Oriana.

    Fiction Oriana Fallaci

    L’idea di realizzare una miniserie su Oriana Fallaci è partita dall’omonimo libro di cui Domenico Procacci aveva acquisito i diritti. Dall’incontro con Edoardo Perazzi, nipote della giornalista fiorentina, è nato il desiderio di raccontare la sua vita attraverso la telecamera.

    Vittoria Oriana

    Rappresentare la vita intensa di Oriana Fallaci in due episodi è stata una vera sfida. La sceneggiatura di Stefano Rulli e Sandro Petraglia, in collaborazione con Fidel Signorile e il regista Marco Turco, è partita da un lavoro di selezione e sintesi. Di lei hanno detto: “C’erano due diverse anime che convivevano in lei, una profonda rabbia e una profonda ironia. Abbiamo confrontato una Oriana giovane, più progressista, e quella più anziana che difende i valori occidentali minacciati dall’Islam”.

    Oriana Fallaci

    Oriana Fallaci è stata una giornalista, scrittrice e attivista italiana. Da giovanissima, partecipò insieme al padre alla Resistenza italiana. E’ nota il tutto il mondo grazie ai suoi libri che hanno venduto milioni di copie. Alcuni l’hanno definita persino eretica a causa delle sue dure prese di posizione come quelle contro l’Islam e la concezione della donna.

    Roma, photocall del film TV " L' Oriana "

    La scelta di Vittoria Puccini è arrivata dopo numerosi provini. L’attrice è riuscita a restituire qual piglio tipico della Fallaci, il suo carattere volitivo e un po’ burbero. Nel suo personaggio, però, convivono anche una spiccata fragilità nell’amore e il bisogno di una maternità mancata.

    L'ORIANA CON VITTORIA PUCCINI

    Nella sua vita, Oriana Fallaci ha girato tutto il mondo e per girare le scene si sono resi necessari gli spostamenti nelle location visitate dalla giornalista. La troupe della miniserie, inoltre, è la prima occidentale ad aver girato il film sulla guerra del Vietnam, proprio in quel paese. Qui, Oriana Fallaci si affermò come reporter di guerra e incontrò il giornalista francese François Pelou, di cui si innamorò.

    Sanremo 2015

    In occasione della sua partecipazione a Sanremo nel ruolo di ospite, Vittoria Puccini ha confessato quanto sia stato impegnativo interpretare la giornalista. Ha dichiarato che per lei è stata una sorta di sfida ma le sue origini fiorentine l’hanno aiutata a tirare fuori il carattere deciso di Oriana.

    Oriana Fallaci giornalista

    Oriana Fallaci non amava essere raccontata in tv e al cinema. Vittoria Puccini ha confessato che sarebbe terrorizzata al pensiero di conoscere il suo parere in merito alla fiction. “Comunque ho cercato di rispettarla”, ha detto l’attrice.

    769

    Natale 2016

    PIÙ POPOLARI