Bellezza: lo yogurt un alleato prezioso

da , il

    A meno che non soffriamo di qualche particolare intolleranza alimentare, tutte noi dovremmo consumare regolarmente yogurt. Lo yogurt ha moltissime virtù; è ricco di fermenti lattici che riequilibrano la flora batterica intestinale e ci aiutano ad allontanare le infezioni.

    Ha poche calorie e costituisce un ottimo spuntino per metà mattinata o per il pomeriggio; inoltre, in estate aiuta a rinfrescarci un pò senza appesantirci. Perfetto a colazione, se accompagnato da qualche biscotto secco o da fette biscottate. Per godere al meglio di tutti i benefici di questo alimento, bisognerebbe consumarne almeno un vasetto ogni giorno.

    Esistono tantissimi tipi di yougurt, di ogni gusto e marca; spesso ci troviamo di fronte a corsie di ipermercati dedicate solo agli yogurt. Quali dobbiamo scegliere?

    Sarebbe meglio, se teniamo veramente alla nostra forma fisica, optare per lo yogurt bianco, poi aggiungere della frutta fresca tagliata a pezzettini. Però, se siamo delle golosone, possiamo anche acquistare quelli cremosi, un pò più calorici. In questo caso, però evitare di mangiarli tutti i giorni; uno ogni tanto va bene, l’importante è non esagerare.

    Sapevate che con lo yogurt potete farvi una maschera per il viso? Avrete una pelle tonica e liscia se spalmate sul viso dello yogurt naturale e lo tenete per 15 minuti; poi dovete risciacquare con acqua tiepida.

    Quando preparate un dolce, sostituite il burro con lo yogurt: in questo modo la torta risulterà più leggera e più soffice.

    Potete anche utilizzare lo yogurt al posto della maionese. E’ un’ottima salsina, sicuramente più saporita se aggiungerete dei cetriolini tagliati a dadini piccolissimi.