Litigi via sms: come evitarli?

Litigi via sms: come evitarli?
da in Chiacchiere fra amiche, Coppia, Fidanzato, cellulare
Ultimo aggiornamento:

    Litigi via sms

    Nell’era del cellulare capita spesso di litigare via sms con il proprio fidanzato ma anche con gli amici, soprattutto se si tratta di rapporti a distanza. Vediamo come prevenire e affrontare questo genere di situazioni.

    Per natura gli sms possono essere infidi, hanno a disposizione un numero limitato di battute e vengono spesso digitati impulsivamente non consentendo di interpretare le sfumature e di cogliere il tono con il quale vengono intese alcune parole. Per questi motivi sono ad altissimo rischio di fraintendimenti che degenerano in liti telematiche. In generale il messaggio crea uno schermo nel manifestare le proprie emozioni e costituisce un modo per mantenere le distanze. Purtroppo un sms tira l’altro, specie quando si litiga, ed è difficile interrompere la catena. In ogni caso è indispensabile interrompere questa modalità alzando il telefono e chiamando, oppure cercando un confronto diretto con il partner o la persona in causa.

    L’importante è non farlo impulsivamente, ma contare fino a 10 prima di telefonare! Se l’altra persona ha bisogno di sbollire la rabbia e riflettere è comunque meglio aspettare un po’ rispettando i tempi altrui. In questi casi un’altra soluzione può essere un’email, che permette di ponderare di più e chiarire con maggiore lucidità i motivi del litigio. Quando la situazione sembra essersi calmata, allora provate a telefonare! I messaggi è meglio usarli solo per comunicazioni “di servizio” o per scrivere frasi carine.

    288

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Chiacchiere fra amicheCoppiaFidanzatocellulare

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI