Libri sotto l'albero di Natale: 'La miniaturista' di Silvia Mazzola, un tuffo nella Venezia del '700

“La miniaturista” di Silvia Mazzola, è un romanzo ambientato nella Venezia del ‘700, avvincente e romantico, che potrebbe costituire un’ottima idea regalo per il Natale 2011.

Libri sotto l’albero di Natale: ‘La miniaturista’ di Silvia Mazzola, un tuffo nella Venezia del ‘700

I libri sono tra i più bei regali di Natale che si possano fare, perché se scelti con cura, pensando ai gusti del destinatario, saranno presenti nella sua vita per sempre. Un bel romanzo d’amore e d’avventura, ad esempio, potrà allietare le serate casalinghe delle vostre amiche lettrici (magari quelle uggiose e noiose della stagione invernale), e non c’è nulla di più appagante che immergersi nelle atmosfere di una storia ambientata nel passato per scordare tutti i crucci del presente. Per questo vorrei segnalarvi, proprio come papabile dono da far trovare sotto l’albero di Natale, il romanzo “al femminile” intitolato “La miniaturista”, scritto da Silvia Mazzola per Fazi Editore.

Si tratta di una vicenda che vi permetterà di catapultarvi nell’atmosfera elettrizzante e anche un po’ peccaminosa della Venezia del ‘700, tra damine rococò, intrighi di palazzo e avventure amorose, ma con una protagonista molto moderna. Aurora Zanon è una giovane donna che lotta per realizzare il suo sogno, diventare una miniaturista, ovvero colei che rilega i libri (siamo in un un’epoca in cui tutto si faceva a mano, ed erano necessari maestria ed estrema precisione per ottenere un lavoro perfetto), e che vi riesce.
 
Partendo dalla gavetta in bottega, la ragazza saprà mettere a frutto il suo talento e far carriera, diventando la professionista più apprezzata a pagata della Serenissima. Tuttavia, il destino, in una fase storica avversa alle donne che vogliono essere indipendenti (e soprattutto, che ci riescono), le trama contro, impedendole di vivere la sua storia d’amore con Lord Marvel e costringendola a sfuggire ai suoi nemici, viaggiando tra le capitali d’Europa oppressa dal senso di vergogna per aver dovuto subire le violenze del suo maestro di legatoria.
 
Ma Aurora è forte e indomita, inoltre, possiede un dono prezioso, che è quello della sua arte, e saprà farsi valere in un mondo tanto ricco e fastoso quanto spietato, specialmente con le donne sole. Da leggere d’un fiato, “La miniaturista” è davvero un romanzo che merita. Il prezzo di copertina è 17,50€.

Parole di Paola Perria