Legge Salica addio in UK, il primogenito di William e Kate salirà al trono anche se femmina

Via libera della regina Elisabetta II alla “cancellazione” della Legge Salica sulla successione al trono d’Inghilterra che privilegia la linea maschile. Da ora in poi parità!

Legge Salica addio in UK, il primogenito di William e Kate salirà al trono anche se femmina

Ci voleva proprio il matrimonio di William e Kate a convincere la regina Elisabetta che la ormai obsoleta Legge Salica andava archiviata definitivamente. Stiamo parlando di una consuetudine antichissima della Corona britannica: il privilegiare la linea maschile di successione al trono, limitando la possibilità per le donne di accedervi alla sola assenza di potenziali eredi maschi. Insomma, se la regina Elisabetta II avesse avuto un fratello maschio, anche più piccolo di lei, non indosserebbe la splendida corona e lo scettro, simboli del potere reale, che invece può sfoggiare nelle cerimonie ufficiali.

Ma la Legge Salica, per poter essere modificata, richiede un atto ufficiale del Parlamento britannico, che revochi o “cancelli”, emendandola, una antica normativa piuttosto articolata, che parte dal Bill of Rights del 1668, fino al Marriage Act del 1772, cui deve seguire il nulla osta di tutti gli stati membri del Commonwealth (cui fa capo, appunto, le regina d’Inghilterra), che sono in tutto 15 e di cui i principali sono Nuova Zelanda, Australia e Canada.
 
Come si intuisce, non si tratterà di affare di pochi giorni, naturalmente, ma è già importante che la regina abbia dato il suo totale assenso e anzi, secondo quanto afferma il Sunday Times, citando fonti di Buckingam Palace, stia proprio “incoraggiando” il Primo Ministro David Cameron a procedere con l’emendamento. Del resto, secondo quest’ultimo, proprio la Legge Salica sarebbe una “anomalia che contraddice il diritto alla parità dei sessi”.
 
Una volta modificata la Legge, molte cose cambierebbero nelle Famiglia reale inglese, per quanto riguarda ruoli e diritto alla successione, ad esempio, salirebbero le quotazioni della principessa Anna, secondogenita della regina Elisabetta, che passerebbe dal quarto posto attuale in ordine di successione (dopo tutti i fratelli maschi: Carlo, ma anche i minori Andrea ed Edoardo) al naturale secondo.
 
Ma il provvedimento andrebbe particolarmente a favore dei neo sposi William e Kate, e di una eventuale figlia femmina primogenita . Una bambina che, venendo al mondo per prima, diventerebbe regina come diritto naturale di primogenitura. A questo punto non mi resta che dire… speriamo che sia femmina!

Parole di Paola Perria