Le Miss Italia che hanno fatto discutere [FOTO]

Le Miss Italia che hanno fatto discutere [FOTO]
da in Bellezza, Celebrità Italiane, Miss Italia
Ultimo aggiornamento:

    Le Miss Italia che hanno fatto discutere. Cioma Ukwu, quindicenne di origini nigeriane nata a Livorno, eletta Reginetta di bellezza della città, è una delle tante Miss che hanno fatto discutere. Nonostante il corpo mozzafiato che le è valso la meritata corona, la sua elezione ha scatenato un mare di assurde polemiche. Ancora una volta, a distanza di anni dalla prima Miss Italia nera, Denny Mendez, è il colore della pelle a far discutere. Ma le Miss che nel corso del tempo hanno acceso il dibattito pubblico, per ragioni più o meno sensate, in realtà sono molte altre.

    miss-livorno-2014

    Cioma Ukwu, quindicenne di origini nigeriane, nata in Italia, eletta Miss Livorno, non meriterebbe il titolo di Reginetta a causa della sua pelle nera, che la renderebbe inadatta a rappresentare il Bel Paese. Questo è quanto sostenuto da chi si è scagliato contro di lei sul web, postando alcuni commenti a sfondo razzista. Accadde lo stesso nel lontano 1997 quando Denny Mendez si aggiudicò il titolo di Miss Italia, scatenando un vespaio di polemiche in quanto nera. Ma questa volta il web è insorto prendendo le difese della reginetta livornese, lo stesso sindaco è intervenuto a suo favore dichiarando: “”Chiedo scusa a nome della Città a Cioma e alla sua famiglia per questo gravissimo episodio di intolleranza”. Pochi post razzisti ma inaccettabili che hanno scosso profondamente Cioma, la sua famiglia e gran parte del popolo italiano, che questa volta si è schierato coraggiosamente contro l’ignoranza.

    Denny-Mendez

    Forse la più chiacchierata tra le Miss della prima volta è lei, la Perla Nera, pietra dello scandalo, Denny Mendez, che si aggiudica il tanto ambito titolo di Reginetta nel 1996 tra fischi e insulti a sfondo razzista. Ha solo 18 anni, un corpo statuario, misure perfette, 90 61 90, altezza giusta, 1 metro e 79. Le carte in regola per aggiudicarsi la Corona ci sono tutte, eccetto una: la sua pelle color dell’ebano offende la sensibilità di tanti italiani che non si sentono degnamente rappresentati da quella bellezza Afro.

    Eppure Denny vive in Italia dall’età di 11 anni, è più italiana delle italiane se non fosse per l’aspetto fisico, che tradisce le sue origini dominicane. Nonostante le polemiche il buonsenso ha comunque la meglio, la Mendez, che tempo fa ha parlato della fine della sua gravidanza, si aggiudica la vittoria a dispetto dell’ignoranza.

    Francesca-Testasecca

    Denny Mendez è la più popolare, la più recente tra le Miss che hanno scandalizzato l’opinione pubblica per le origini non italiane, ma non certo la sola. Prima di lei, nel lontano 1977, si aggiudica il titolo di Reginetta Anna Kanakis, figlia di padre greco e di madre di Tortorici, nel 1984 è la volta di Susanna Huckstep, che a soli 15 anni è anche la più giovane vincitrice del concorso.

    Poi ci sono le antesignane di una nuova estetica, meno rassicurante, meno formosa, meno materna. Prima fra tutte Alda Balestra, Miss Italia 1970, bellezza asciutta, fisico secco, taglio corto, quasi maschile, in netto contrasto con i canoni estetici del suo tempo. A distanza di 40 anni esatti è Francesca Testasecca, reginetta dal fascino ribelle, a diventare Miss Italia 2010, proprio lei che per prima ha il coraggio di esibire i suoi tatuaggi, ben tre, visibilissimi, grandi, sulla falsariga del suo mito, Angelina Jolie. E’ la diva hollywoodiana ad ispirarla, una donna forte, trasgressiva, un nuovo modello femminile che nulla ha a che spartire con le bellezze classiche, angeliche del passato.

    Infine Giulia Arena, Miss Italia 2013, che non è la prima a sfoggiare un tattoo ma la prima ad esibire sul cuore una frase tratta nientemeno che dall’Inferno dantesco: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. E’ il suo motto, la sua bandiera, il suo personalissimo tributo di gratitudine al poeta trecentesco e all’Italia, di cui si dichiara orgogliosa figlia.

    760

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaCelebrità ItalianeMiss Italia Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27/08/2014 13:58
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI