Le mamme affettuose proteggono i bambini dallo stress

da , il

    Le mamme affettuose proteggono i bambini dallo stress

    Siete sempre stressate e con i nervi i fior di pelle? D’ora in poi avete anche un capro espiatorio a cui imputare tutti i vostri nervosismi… sono le mamme! Una ricerca americana ha scoperto che i bambini coccolati da piccolini, nei primi mesi di vita, sono protetti dallo stress anche quando crescono e diventano degli adulti che devono barcamenarsi tra lavoro, capo, partner, genitori, amiche, cassiera lenta del supermercato e commessa zelante che ti segue ovunque!

    Le mamme affettuose sono l’ancora di salvezza per i bambini, secondo i dati di una ricerca americana, pubblata sul Journal of Epidemiology and Community Health, le premure delle mamme nei primi mesi di vita protreggono i bambini dallo stress anche quando diventano adulti.

    La ricerca è stata condotta su un lasso di tempo lunghissimo, i bambini sono stati seguiti per più di trent’anni, è stato calcolato il punteggio affettivo basato sulle cure materne e sul soddisfacimento dei bisogni emozionali del bebè a otto mesi, poi gli stessi soggetti sono stati valutati a trent’anni. E’ emerso che i bambini con punteggi alti, avevano punteggi alti anche da adulti.

    I bambini con mamme affettuose erano meno ansiosi rispetto ai figli di madri tendenzialmente più fredde. I medici hanno dichiarato: “Una mamma intelligente sa anche quando smettere di essere così affettuosa; all’età di dodici anni a esempio, la mamma dovrebbe sapere che è imbarazzante trattare il figlio ancora come fosse un bambino“.