Le first lady italiane, da Francesca De Gasperi ad Agnese Renzi [FOTO]

Le first lady italiane, da Francesca De Gasperi ad Agnese Renzi [FOTO]
da in Cronaca, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Le first lady di Italia, da Francesca De Gasperi ad Agnese Renzi. Dietro un grande uomo, si dice ci sia una donna altrettanto capace. In occasione dell’insediamento del nuovo governo guidato da Matteo Renzi, percorriamo un viaggio a ritroso per ricordare le first lady italiane e individuare la cifra caratterizzante delle nostre prime donne. In nessun caso, però, si troveranno mogli che hanno abbandonato il ruolo di compagne discrete. Niente first lady alla Michelle Obama, per intendersi, con discorsi in campagna elettorale o interventi per combattere l’obesità. Oppure Premiere Dame alla Carla Bruni. Le nostre prime donne, da Francesca ad Agnese, sono tutte accomunate da un fascino schivo, dalla voglia di centellinare le apparizioni pubbliche e rimanere, quasi adombrate dal ruolo dei compagni, silenziosamente al loro fianco.

    Francesca Romani

    In prossimità della festa della donna, ricordiamo le donne che hanno affiancato grandi statisti e politici italiani. La prima first lady nella storia della Repubblica è Francesca Romani, moglie dello statista Alcide De Gasperi: una donna che lo ha affiancato in maniera discreta per 33 anni, fino alla morte di lui, preoccupandosi, successivamente, di proteggere e curare la sua memoria. Letizia, moglie di Giuseppe Pella e Biancarosa Provasoli, moglie di Amintore Fanfani con il quale ebbe sette figli. Alla sua morte, Fanfani sposò in seconde nozze Maria Pia Tavazzani. Il presidente Antonio Segni ebbe al suo fianco Laura Carta Caprino. Una delle più famose first lady d’Italia è Vittoria Micchitto che sposò Giovanni Leone nel ’46. A fianco di Aldo Moro ci fu Eleonora Chiavarelli , la quale contestò la “linea della fermezza” durante le trattative per la liberazione del marito.

    MORTO VITALONE: LA VECCHIA DC PER L'ULTIMO SALUTO

    L’amore di Livia Danese per il marito Giulio Andreotti venne sempre tenuto ai margini dei media. Preferì rimanere sempre in disparte anche Giuseppa Sigurani, moglie di Francesco Cossiga, dal quale però divorziò nel 1998, ottenendo anche l’annullamento dalla Sacra Rota.

    A fianco a Bettino Craxi ci fu la moglie Anna mentre Anna Maria Scarinzi seguì discretamente Ciriaco De Mita. Diana Vincenzi, moglie di Giuliano Amato, fece ugualmente poche apparizioni pubbliche.

    Romano Prodi, Flavia

    Più facile ricordare Franca, ossia Franca Pilla, moglie di Carlo Azeglio Ciampi, legati da profondo amore. Su Veronica Lario, invece, i riflettori sono stati puntati soprattutto nel momento del divorzio da Berlusconi. Flavia Franzoni è la moglie di Romano Prodi che in più di un’occasione ha mostrato di essere una donna molto semplice. Venendo ai giorni nostri, Agnese, moglie di Matteo Renzi, è apparsa in senato, seduta in tribuna, per ascoltare le dichiarazioni programmatiche del nuovo Presidente del Consiglio, il primo nella storia della Repubblica ad aver chiamato al governo ben 8 donne.

    608

    Matteo Renzi: la moglie
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CronacaPolitica Ultimo aggiornamento: Giovedì 27/02/2014 13:45
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI