Le donne più ricche del mondo: la classifica [FOTO]

Come ogni anno la rivista Forbes ha stilato la classifica delle persone più ricche del pianeta. 11 donne sono nella top cento. Vediamo nel dettaglio chi sono.

Le donne più ricche del mondo: la classifica [FOTO]

Le donne più ricche del mondo: la classifica. Come ogni anno è arrivato puntuale l’elenco stilato da Forbes sulle persone più ricche del pianeta. Nella top 100 ci sono soltanto 11 donne ma nella classifica generale redatta dalla rivista, il numero delle esponenti del gentil sesso ha subito un incremento del 25%. In totale, la ricchezza in rosa conta 172 donne, delle quali solo 32 sono riuscite a far fortuna da sole, senza ereditare ingenti capitali o intere aziende da genitori e mariti. Vediamo nel dettaglio chi sono le fortunate donne del 2014.

Il podio

Alice Walton

Sono sempre di più le donne simbolo del successo in rosa, esempi di donne che raggiungono obiettivi professionali ed economici ricoprendo posizione di comando e di grande rilievo. Non sempre le esponenti del genere femminile più ricche sono quelle che sono riuscite a “farsi da sole”, sta di fatto però che nell’elenco delle persone più facoltose del pianeta, il numero delle donne è in continuo aumento. In vetta alla classifica al femminile c’è Christy Walton, la nota imprenditrice statunitense, vedova del miliardario John T. Walton, figlio di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart. Vanta un capitale da capogiro di 36,7 miliardi di dollari. Segue in seconda posizione Liliane Bettencourt, con 34,5 mld, uscendo per la prima volta anche dalle prime dieci posizioni generali. Ancora sul podio delle donne più ricche, Alice Walton, unica figlia del fondatore di Wal-Mart, Sam Walton, e grande filantropa, con un patrimonio di 34,3 mld.

Quarto, quinto e sesto posto

Gina Rinehart

Il capitale di 20 ml di dollari di Jacqueline Badger Mars, erede dell’impero dolciario, le fa guadagnare un “misero” quarto posto mentre l’australiana Gina Rinehart, regina delle miniere possiede un patrimonio di 17,7 miliardi. In quinta posizione la tedesca Susanne Klatten, la signora BMW che vanta un patrimonio di 17,4 mld.

In fondo alla classifica

Miuccia Prada

I posti più bassi della top ten sono occupati da Abigail Johnson, presidente della società Fidelity Financial Services e CEO della Fidelity Investments che possiede un patrimonio di 17,3 mld; Anne Cox Chambers in ottava posizione, della Cox Enterprise, con 15,5 miliardi; Laurene Powell Jobs, vedova di Stev Jobs, a quota 14 miliardi di dollari. Ultima tra le ricche del pianeta Johanna Quandt, madre di Susanne Klatten e proprietaria del 50% della casa automobilistica a 12,8 mld. Non entra nella top ten Miuccia Prada, la quale si piazza ad un ottimo 12° posto nella classifica di Forbes con 11,1 miliardi. Tra le new entry, Rosa Anna Magno Garavoglia della famiglia “Campari” con 3,5 miliardi e Giuliana Benetton, con 2,9 miliardi.
[vedianche type=”gallery” id=”10433″]

Parole di Palma Salvemini