Le donne hanno sempre un problema per la testa: i capelli! Solo il 7% ama i propri...

Capelli, che stress! Per le donne la propria chioma è fonte di grattacapi, è il caso di dirlo! Secondo un sondaggio della Dove solo il 7% trova accettabili i propri capelli!

Le donne hanno sempre un problema per la testa: i capelli! Solo il 7% ama i propri…

E’ difficile trovare una donna che sia soddisfatta dei proprio capelli. Esattamente, sappiatelo se fate parte di questa risicata categoria, la percentuale di fanciulle che ami la propria chioma, trovandola esattamente come vorrebbe che fosse, è pari al 7%. Per il restante 93% della popolazione femminile, la propria testa è un disastro! Li curiamo, li coloriamo, li acconciamo, scegliamo i tagli più alla moda che valorizzino la nostra bellezza, ma alla fine, stringi stringi, quei capelli proprio non ci vanno giù. Se sono ricci, li vorremmo lisci, se sono lisci, li vorremmo più corposi, se sono lunghi ci preoccupiamo delle doppie punte, se sono corti, non vediamo l’ora che ricrescano… uff, che stress!

Secondo il sondaggio condotto dalla Dove, quel misero 7% di donne soddisfatte della propria chioma, è anche indicativo di quanto sia fragile l’autostima femminile. Ma entriamo nello specifico di questa interessantissima indagine, in cui davvero tutte ci possiamo rispecchiare. Il campione “sondato” dai ricercatori della Dove è costituto da 1000 donne di età comprese tra i 18 e i 65 anni, e sentite come hanno giudicato il rapporto con la propria capigliatura.
 
Il 67% delle intervistate, pensa che i propri capelli “vivano di vita propria” e non siano gestibili. Il 20% ha confessato di aver saltato almeno un appuntamento importante perché in crisi da messa in piega. Il 45 % delle donne sostiene che la cura dei capelli sia ancora più importante che fare una buona colazione alla mattina. Il 39% attribuisce più valore alla bellezza dei capelli che non del proprio viso, motivo per cui mette più cura nella pettinatura che non nel make up quotidiano.
 
Un buon 35% sarebbe perfino disposto a dormire di meno pur di avere una capigliatura più “accettabile”. Infine, Il 58% delle intervistate, ha affermato di usare, per la cura dei capelli, almeno tre prodotti specifici diversi ogni giorno. Io non so voi, ma, ahimè, mi ritrovo in tutte le risposte date dalle partecipanti al sondaggio, tranne, forse, la rinuncia alle ore di sonno… E voi, che amiche di PF, come siete messe, avete un buon rapporto con la vostra chioma, o tutti i giorni lottate insieme a noi?

Parole di Paola Perria