Le 100 donne più potenti del mondo [FOTO]

Ecco la classifica delle 100 donne più potenti del pianeta firmata da Forbes. Vediamo chi sono ma soprattutto chi sono le uniche due italiane presenti in classifica.

Le 100 donne più potenti del mondo [FOTO]

Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica delle 100 donne più potenti del pianeta: per il terzo anno consecutivo è Angela Merkel, il cancelliere tedesco, ad aggiudicarsi la prima posizione. Al secondo posto troviamo il presidente brasiliano, Dilma Rousseff e al terzo Melinda Gates, a capo della fondazione che porta il suo nome e quello del marito, Bill Gates. Tra le altre troviamo donne politiche, modelle, attrici, stiliste, scienziate, ovvero tutte le donne che hanno un ruolo di prestigio nel loro campo. Unica nota negativa è che in questa classifica sono presenti solo due italiane al 58esimo posto e al 78esimo posto. Vediamo chi sono.

Le prime 10 donne più potenti del mondo

3 melinda gates
Come abbiamo detto il podio è occupato da Angela Merkel, Dilma Rousseff e Melinda Gates. Ma chi sono le altre sette donne entrate a far parte della top ten? Ovviamente non poteva mancare la first lady Michelle Obama, che si piazza al quarto posto, mentre al quinto troviamo Hilary Clinton. Sesto posto per Sheryl Sandberg di Facebook, settimo per Christine Lagarde, direttore del fondo monetario internazionale, ottavo per Janet Napolitano, del dipartimento della sicurezza degli Stati Uniti; nono posto per Sonia Gandhi, presidente del congresso nazionale dell’India e al decimo posto troviamo Indra Nooyi, amministratore delegato di Pepsi.

Attrici e donne di spettacolo nella classifica di Forbes

17 beyonce
Purtroppo per trovare due italiane dobbiamo arrivare al 58esimo e al 78esimo posto, con rispettivamente Miuccia Prada, la “leggenda della moda” e la ricercatrice del Cern, Fabiola Gianotti, coordinatrice per il quarto anno consecutivo per l’esperimento Atlas da 20 mln di dollari del Cern di Ginevra . La classifica comprende anche donne di spettacolo come la potentissima presentatrice americana Oprah Winfrey, tredicesima prima di Beyoncè (17ma), Angelina Jolie (37ma) e a Lady Gaga, al 45mo posto e Gisele Bündchen, la modella più pagata di sempre, al 95esimo. Non manca anche la regina d’Inghilterra, 87 anni, che troviamo in 40ma posizione e tra le altre donne della moda la temutissima Anna Wintour (41ma) e Diane Von Fustenberg (74ma).