Lavori maglia: la sciarpa dalle maglie allungate

Vi proponiamo un semplice schema per realizzare una sciarpa con maglie allungate molto glamour. Un modello che potete utilizzare anche come scialle e realizzare nei colori moda che preferite

Lavori maglia: la sciarpa dalle maglie allungate

Le sciarpe sono il lavoro a maglia più semplice da realizzare. In effetti basta un po’ di pazienza e un po’ di tempo libero per poter ottenere un risultato eccellente. Io adoro le sciarpe e le uso molto per dare un tocco di originalità o di colore al mio look che spesso è total black. In questo caso, però, vorremmo proporvi una sciarpa un po’ diversa dal solito. Non lo schema semplice a cui siamo abituati ma un modello un po’ particolare con le maglie allungate. E’ un lavoro che abbiamo scovato in rete ed è ad opera di Giuliano Marelli. E’ una sciarpa ma si può utilizzare anche come scialle viste le sue dimensioni.

Per realizzare la sciarpa con le maglie allungate vi occorre: Filato Tyrol GrignascoKnits gr 300 col. 167; Ferri n. 8. I punti utilizzati per questo lavoro sono maglia dritta e maglia gettata doppia. 
 

E ora passiamo allo schema maglia molto semplice
. Avviate per prima cosa 35 maglie e poi procedete cosi: 
 

1° ferro: tutto a diritto
2° ferro: tutto a diritto
3° ferro: *1 maglia diritta, una maglia gettata doppia*, ripeti da * a * fino alla fine del ferro
4° ferro: *1 maglia a rovescio, far cadere le due maglie arrotolate il giro prima*, ripetere da * a * fino alla fine del ferro. Terminare con 1 rovescio.
5° ferro: Lavorare tutte le maglia a diritto
6° ferro: Lavorare tutte le maglie a diritto
Ripetere i ferri dal 3° al 6° finché la sciarpa misura 160 cm di lunghezza.  
 

Una volta terminato chiudete il lavoro e trovate l’abbinamento giusto del vostro accessorio moda.

Parole di Assunta Corbo