Lavori da donna scelti sempre di più dagli uomini

I lavori da donna sono scelti sempre di più dagli uomini. Si tratta di un fenomeno sociale che non dipende solo dalla crisi degli ultimi anni.

Lavori da donna scelti sempre di più dagli uomini

Lavori da donna vengono scelti sempre di più dagli uomini. Sono in molti a riscoprire i lavori tradizionalmente femminili come badanti e baby sitter. Si tratta di un vero e proprio fenomeno sociale in continua crescita, trasformatosi in tendenza in paesi come l’America dove il New York Times qualche anno fa ne pubblicò i dati: in soli dieci anni a partire dal 2000, il numero degli uomini che si cimenta in occupazioni “da donne” è quasi raddoppiato. Ma non è solo la crisi ad esserne causa. Ci sono ragioni che attengono alla necessità di sostenere le compagne nelle attività quotidiane. Vediamo nel dettaglio quali sono le professioni femminili scelte dagli uomini e i motivi di questo trend.

La crisi e il cambiamento delle professioni

Che sia davvero finita l’epoca dell’uomo virile oppure si è solo modificata nel tempo assumendo connotati differenti?In realtà il fenomeno in questione è piuttosto complesso e gli uomini che perdono il loro impiego non si mostrano immediatamente disponibili a cercarne uno non tradizionale. Si tratta quindi di una condizione che spesso si verifica per necessità anche se vi sono persone che dichiarano di preferire questo tipo di impieghi perché corrisponde alle proprie attitudini. La crisi ha accelerato la tendenza perché restando per lunghi periodi a casa e privi di un lavoro, sono in molti ad occuparsi delle mansioni domestiche anche per sostenere le rispettive compagne.

Le professioni tipicamente femminili

In linea con questa tendenza che riguarda gli uomini da un capo all’altro del pianeta, il sesso forte sceglie sempre di più di svolgere i lavori relativi alla cura e al sostegno degli altri, occupazioni che generalmente erano riservate alle donne. Aumentano, dunque, le schiere di colf, badanti e baby sitter al maschile ma non mancano anche coloro che si occupano di ambiti medici come l’ostetricia e l’assistenza neonatologica. A fronte di un maggior numero di donne impiegate in un settore tipicamente maschile come l’agricoltura, gli uomini svolgono sempre di più professioni legate al catering, all’organizzazione di eventi e il casalingo di professione. Minori possibilità sono aperte al momento dal lavoro temporaneo che continua a rappresentare un’opportunità scelta soprattutto dalle donne.

Parole di Palma Salvemini