Lavori ai ferri: un bellissimo pullover a punto traforato

Questo lavoro a maglia, essendo lavorato con un punto traforato, permette di ottenere delle maglie più ampie e quindi una maggiore traspirazione, rendendo il pullover un capo adatto anche alle serate estive.

Lavori ai ferri: un bellissimo pullover a punto traforato

 
Oggi daremo alla luce un bellissimo lavoro ai ferri, che prevede la lavorazione a punto traforato di un pullover, adatto per la stagione estiva ormai alle porte. Vediamo insieme come realizzarlo. Materiale occorrente: per una taglia 42/44, procuratevi 450 grammi di filato (74% cotone e 26% lino) color sabbia e ferri n.5. Punto astrakan: numero di m. divisibile per 4 + 2 m. di vivagno. Ogni ferro inizia e termina con 1 m. di vivagno. 1° ferro (ferro di ritorno): * 3 m. in 1 m., 3 m. insieme a rov. *, ripetere sempre da * a *. 2° e 4° ferro: a rovescio. 3° ferro: * 3 m. insieme a rovescio, 3 m. in 1 m. *, ripetere sempre da * a *. Ripetere sempre dal 1° al 4° ferro.

Punto traforato: numero di maglie divisibile per 8 + 2 + 2 di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma. Sono indicati solo i ferri di andata, mentre lavorare quelli di ritorno lavorando le maglie e le gettate a rovescio. Iniziare con 1 m. di vivagno e le maglie che precedono il rapporto A, 1 volta le maglie tra il rapporto A e B, 8 volte il rapporto B, terminare con le maglie che il seguono il rapporto B  e 1 maglia di vivagno. Fate attenzione che il numero di gettate venga compensato da maglie lavorate insieme / accavallate e viceversa. Ripetere sempre dal 1° all’8° ferro.
 
Dietro: avviare 76 maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a rov., poi proseguire a punto traforato. A 38 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 7 maglie e contemporaneamente proseguire a punto astrakan. A 55,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 26 maglie centrali e terminare le due parti separatamente. A 58 cm di altezza totale, intrecciare le 18 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro ma con lo scollo più profondo, quindi a 48,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 26 maglie centrali e terminare le due parti separatamente.
 
Maniche: avviare 38 maglie e per il bordo lavorare 13 cm a punto astrakan, suddividendo 22 aumenti nel corso dell’ultimo ferro. Poi proseguire a punto traforato, lavorare 6 volte il rapporto A e B. A 39 cm dal bordo intrecciare tutte le maglie lavorandole a diritto.
 
Confezione: chiudere le spalle, montare le maniche ed infine chiudere fianchi e sottomanica.
 
Punto traforato

Parole di Ryan86