Lavori ai ferri: crea un pullover melange a maglia legaccio

Lavori ai ferri: crea un pullover melange a maglia legaccio

 
Ecco un pullover realizzato ai ferri utilizzando 500 grammi di filato di lana melange e ferri numero 7. Questo lavoro a maglia prevede appunto di confezionare un pullover a mezze maniche da indossare sopra una maglietta a maniche lunga. La taglia prevista finale è una 40/42 ma se volete ottenere una taglia in più o in meno basta aggiungere o diminuire 2 centimetri in larghezza e 1 centimetro in altezza. Realizzate un campione di 16 maglie e 30 ferri a maglia legaccio ottenendo così facendo una porzione di 10 x 10 centimetri quadrati.

Dietro: avviate innanzitutto 82 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 18 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 2 maglie. A 44 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 18 maglie centrali e proseguire sulle 2 parti separatamente intrecciando ancora verso il centro, ogni 2 ferri, 4 maglie per 1 volta e 3 maglie per 1 volta. Contemporaneamente, sempre a 44 cm di altezza totale, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 8 maglie per 2 volte e 7 maglie per 1 volta.
 
Davanti: si lavora come il dietro. A 38 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 12 maglie centrali e proseguire sulle 2 parti separatamente intrecciando ancora verso il centro ogni 2 ferri, 3 maglie per 1 volta, 2 maglie per 2 volte e 1 maglia per 3 volte. A 44 cm di altezza totale, per le spalle, intrecciare ai lati ogni 2 ferri, 6 maglie per 2 volte e 7 maglie per 1 volta.
 
Manica: avviare 67 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 11 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati, ogni 2 ferri, 4 maglie per 2 volte, 3 maglie per 1 volta, 2 maglie per 2 volte, 1 maglia per 10 volte e 2 maglie per 1 volta. A 26 cm di altezza totale intrecciare le maglie rimaste.
 
Confezione: cucite dunque la prima spalla. Con i ferri n.7 riprendere lungo lo scollo, 68 maglie e lavorare a maglia legaccio per 4 ferri, quindi intrecciare tutte le maglie. Cucite ora l’altra spalla, il collo ed i fianchi. Infine chiudete e montate le maniche.

Parole di Ryan86