Lavori a maglia: un miniabito con maniche ad aletta

La particolarità di questo miniabito lavorato ai ferri sta proprio nelle maniche, formate da due piccole alette. Il resto del lavoro è stato fatto utilizzando il punto ajour, di cui trovate il diagramma a fondo pagina.

Lavori a maglia: un miniabito con maniche ad aletta

 
Il lavoro a maglia di oggi prevede la realizzazione di un bellissimo miniabito come quello che vedete nella fotografia qui in alto. Vediamo insieme tutte le fase di realizzazione. Punto ajour: numero di m. divisibile per 12+1+2 m. di vivagno. Lavorare seguendo il diagramma a fondo pagina. Sono indicati i ferri di andata, per quelli di ritorno, lavorare le maglie di ritorno e le gettate a rovescio. Iniziare con 1 maglia di vivagno e le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le m. che lo seguono + 1 m. di vivagno. Lavorare 6 volte dal 1° al 20° ferro poi ripetere sempre dal 121° al 130°.

Dietro: avviare 87 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a punto ajour. A 14 cm di altezza totale, diminuire ai lati 1 maglia poi ancora 8 volte 1 maglia alternando 1 volta ogni 12 e 1 volta ogni 14 ferri. A 60 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati 2 maglie poi ogni 2 ferri 2 volte 2 maglie e 4 volte 1 maglia, ogni 4 ferri 3 volte 1 maglia e nel 6° ferro seguente 1 volta 1 maglia. A 76,5 cm di altezza totale, per lo scollo, intrecciare le 21 maglie centrali e terminare le due parti separatamente, intrecciando dal lato scollo ogni 2 ferri 1 volta 3 maglie e 1 volta 2 maglie. A 79 cm di altezza totale intrecciare le 5 maglie rimaste per ogni spalla.
 
Davanti: lavorare come il dietro però terminare con lo scollo più profondo.
 
Manica: avviare 70 maglie con l’avvio a filo doppio e lavorare a maglia rasata dir. A 4 cm di altezza totale suddividere 23 diminuzioni. A 5 cm di altezza totale intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: chiudere le spalle. Per il bordo, riprendere dallo scollo 112 maglie con il ferro circolare e lavorare 3 giri a rovescio poi intrecciare tutte le magli lavorandole a diritto. Montare le maniche cucendo anche i lati stretti delle maniche agli scalfi manica. Chiudere i fianchi, rifinire i margini degli scalfi manica rimasti liberi con una riga a punto gambero.
 
Diagramma e legenda punto ajour

Parole di Ryan86